Pizza bianca, prosciutto e fichi

Nonostante la mia pianta di fichi abbia donato involontariamente tutta la sua produzione alle cornacchie della zona, qualche settimana fa è venuta in nostro soccorso la pianta di fichi neri dei miei suoceri che c'ha regalato momenti indimenticabili.
Se dalle mie parti parli di fichi, al 60% della popolazione tra i 25 ed i 50 anni vengono in mente come associazione di idee la pizza bianca e il prosciutto quindi, all'arrivo della ciotola piena di frutta,  subito s'è presentata l'urgenza di rifornirci appunto di pizza e prosciutto e così è stato: a distanza di una giornata avevamo un casa l'occorrente e l'unione del terzetto in un trittico culinario è stato subito acclamato a gran voce.
Il risultato, ottimo, è il solito, ennesimo passepartout culinario: buono per antipasto, per un aperitivo, per un piatto unico; come sempre il segreto sta nelle dosi, io c'ho cenato...non so se rendo....

Ingredienti:
  • pizza bianca
  • fichi (neri, settembrini ecc.)
  • prosciutto crudo di buona qualità

Tagliate la pizza, aprite i fichi a metà (eliminando la buccia...non fate come gli "antichi"...) e farcitela aggiungendo il prosciutto. 
Ingozzatevi a piacimento.
E' una ricetta romana, quindi...
Porta Portese - Claudio Baglioni  Link You Tube

Share this:

COMMENTS