Bucatini all'amatriciana

Leggete questo post se...
scorgendo una striscia di guanciale soffritto sulla vostra amatriciana non fuggireste urlacchiando "oddio no, è troppo grasso!"


Facile dire bucatini all'amatriciana, meno facile capire quale sia la ricetta perfetta, la ricetta originale, quella che se vai ad Amatrice anche i bambini conoscono.
Guanciale o pancetta, strutto o olio di oliva, passata o pelati, la disputa è aperta, e io non son qui a darvi la vera ricetta dell'amatriciana (credavate eh!) ma a darvi la nostra personale interpretazione di quello che riteniamo essere un'ottima amatriciana.
Ingredienti (per due persone affamate):
  • 180 gr di bucatini 
  • 400 gr di pelati
  • una quantità a piacimento di guanciale
  • una bella manciata di pecorino romano DOP grattugiato al momento
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino/pepe q.b.
Prima di tutti tagliate il guanciale a striscioline. L'amatriciana vuole le strisce e non i dadini, il guanciale si deve sentire in bocca, dev'essere ciancicoso e grasso come da tradizione. Se vi da fastidio anche la sola idea, fatevi una pasta al pomodoro.
Soffriggetelo in olio e peperoncino fino a farlo rosolare, dopo sfumatelo con un poco di vino bianco per due minuti e a questo punto aggiungete i pelati tagliati a pezzi, salate, pepate e fate cuocere il sugo per circa 15 minuti. A fine cottura aggiungete una bella manciata di pecorino e spegnete il sugo.
Intanto avrete cotto i bucatini in acqua salata - rigorosamente al dente - quindi aggiungeteli al sugo, saltate il tutto per qualche minuto e servite con - a piacere - un'ulteriore spolverata di pecorino.


perchè il guanciale, dicono sia troppo, ma troppo, grasso

Share this:

CONVERSATION

7 commenti:

  1. Risposte
    1. Memole cara se non ci fossi bisognerebbe inventarti!

      Elimina
  2. Simpaticissima! Io però ci metto la cipolla e sì, GUANCIALE grasso da fare schifo. Poi ne mangio 30 gr altrimenti li digerisco dopo un anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cipolla non ci andrebbe, io sono per "ognuno faccia ciò che vuole, tranne che con il tiramisu" però... effettivamente... proprio non ci andrebbe. :-)
      Sui 30gr sono purtroppo perfettamente in accorod ocn te, è anche la maniera migliore per gustarsi tutto con l'anima in pace!

      Elimina
  3. Ci vogliono gli spaghetti e non i bucatini. I bucatini sono una variante romana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops! con questa ricetta ho tradito le mie origine romane allora ;)

      Elimina
  4. provate la fera matriciana su http://www.matriciana.com

    RispondiElimina