Involtini di carne e verdure grigliate

Leggete questo post se...
quando guardate una fettina alla pizzaiola vedete un involtino che non era stato legato bene in cottura



Un mesetto fa m'era presa voglia di involtini. Quando ero piccola la mia nonna materna me ne preparava un tipo con mortadella, fior di latte e salsa di pomodoro di cui, ammetto, fatico a ritrovare la ricetta. Fatto è che l'idea degli involtini m'è comunque sempre piaciuta; il boccone che comprende più sapori, carne, verdure, formaggi o salumi (a seconda del ripieno) nutre le mie papille gustative più della semplice fettina + contorno.
E poi diciamolo, son carini da vedere!
Dopo il mio pessimo esperimento di un paio di anni fa, non mi ero più cimentata nella materia, ma poi un pomeriggio ho deciso, preso una fettina di manzo (vi prego non chiedetemi che taglio fosse, assolutamente non lo ricordo), delle verdure grigliate e del provolone piccante. E a cena, involtini per tutti!
Ingredienti:
  • delle fettine di manzo adatte allo scopo
  • verdure grigliate (zucchine, melanzane, peperoni oppure radicchio, porri insomma qualsiasi verdura vi piaccia e/o sia di stagione)
  • provolone piccante
  • rosmarino
  • vino bianco
  • olio evo
  • sale
  • pepe a piacere
Prima di tutto tagliate delle strisce di carne di circa 15 cm per 6 cm (ovviamente siate molto approssimativi, questa è un'indicazione di massima). Salatela e stendeteci sopra le verdure grigliate che preferite. In ogni involtino mettete un bastoncino di provolone piccante (che dovrà essere lungo tanto da non coprire l'intera larghezza della fettina, questo perché altrimenti, cuocendo, fuoriuscirebbe, rovinando la ricetta). Arrotolate e legate il tutto con filo da cucina (quello per gli arrosti). Mettete l'olio a soffriggere e cuocete gli involtini, sfumandoli con il vino bianco e aggiungendo il rosmarino. Pepate a piacere.

Share this:

CONVERSATION

4 commenti:

  1. Mamma mia vien voglia di farli! se solo sapessi quale pezzo di manzo usare!!! Hahahahha, scherzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-P
      chiedi al macellaio, ti saprà consigliare sicuramente meglio di me!

      Elimina