Crepes salate con stracchino e poi?


Direte voi: aridaje co' le crepes (senza tralasciare di pronunciare l' "es" finale) . E' che giorni fa ho trovato una ricetta su un libricino del Supermercato Bio NaturaSì che trattava di crepes con farina di ceci, rosmarino, stracchino e rucola e usava come crema del ripieno lo stracchino. E l'idea mi piaceva alquanto. Così mi son munita di farina, non di ceci perchè ho pensato "edaai su...mò pure la farina di ceci...'sta casa me diventa un molino", ho preparato le crepes come da ricetta precedente e ho farcito. Ma sapete? Mancava qualcosa. Ok che da un opuscolo by NaturaSi non mi aspetto certo un esplosione di gusto, ma nemmeno la tristezza del pasto ospedaliero. Queste crepes sono - obbiettivamente - incomplete. Qualcosa manca, non so cosa, lo stracchino caldo non completa la pietanza e la rucola non è un sostegno all'altezza, qualcosa che le migliori però deve esserci. 
E' come una persona single che non riesce a costruirsi una famiglia. Ha il suo rosmarino, il suo stracchino ma la sola rucola no, non basta a completarla. E così si sente sola e incompresa, nessuno la vuole. Ma vi chiedo aiuto - lettori - aiuto per trovare l'altra metà della mela, l'ingrediente magico che completi la ricetta. Io ho ritentato togliendo la rucola e aggiungendo dei funghi champignon. Risultato? Un inutile tentativo.
Ingredienti (per due persone):

  • crepes come da ricetta (unica modifica l'aggiunta di rosmarino e di un pizzico di sale nell'impasto)
  • 150 gr di stracchino
  • un mazzetto di rucola
  •  olio evo
Dopo aver preparato le crepes mescolate lo stracchino con la rucola lavata e tritata. Farcite la crepes come da ricetta e mettetele in una pirofila foderata di carta da forno finendo il tutto con un filo d'olio evo. Lasciate cuocere in forno caldo per 10' circa a 180 gradi finendo con una passata di 2-3 minuti di grill. Assaggiate, datemi ragione e fate un nuovo esperimento mantenendo lo stracchino come ingrediente principale. E poi, fatemi sapere.

banale

Share this:

CONVERSATION

15 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie Memole sei sempre taaaanto gentile, forse anche troppo :))))

      Elimina
  2. Ho la rucola e lo starcchino...stasera le provo....
    poi ti dico!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ho provate facendo però delle crepes con farina di ceci...
      le ho trovate molto delicate, bilanciate e complete...
      secondo me quello che ti manca è il gusto della farina di ceci ben più presente di quello della farina 00.....come ti ha detto Robji nel messaggio sotto....

      Sogni d'oro
      monica

      Elimina
    2. ho capito, mi avete effettivamente incuriosita, quindi tra le altre porve che tanti mi han suggerito qui, su Fb e su Tw proverò anche la ricetta origininale con farina di ceci, grazie Monica e felice che ti sia piaciuta :)

      Elimina
    3. Ti lascio la mia versione delle tue crepes!!!!
      http://www.fotocibiamo.com/2013/06/crepes-farina-di-ceci-con-stracchino-e.html

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
    4. Grazie Monica, un elogio alla tua onestà, hai preso la mia ricetta dicendomelo e linkandomi anche nel tuo post, fossero tutti come te :-)
      Presto scriverò un nuovo post con tutte le prove di crepes che mi avete consigliato!
      Un salutone
      Nai

      Elimina
  3. con lo stracchino e la rucola potresti aggiungere del bacon fatto bruscare (all'americana) e poi taghliato a piccoli pezzi da mescolare alla rucola, dandole quel pizzico di salato/affumicato.... oppure, sempre a mantenere un velo di salato, o dei piccoli cubetti di prosciutto cotto o dei filetti di alici sott'olio spezzettati... il dolce dello stracchino e l'agro della rucola verrebbero sostenuto dal salato.
    Se proprio la vuoi fare goduriosa potresti impastare allo stracchino della pasta di salsiccia che resterebbe ugualmente saporita ma meno salata delle alici o del bacon.. si cuocerebbe leggermente quando lo stracchino squaglia e darebbe un tocco di sapore in più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo tu sia il ragazzo che ha commentato anche sulla pagina FB vero? Si l'idea delle alici mi ha incuriosita e sarà sicuramente una delle prove che farò :)
      Per quanto riguarda il bacon lo vedo troppo grasso per l'idea light che ha la ricetta, così come la salsiccia (ottima però mischiata allo stracchino!)
      Grazie, sicuramente verrai aggiornato dei risultati

      Elimina
  4. Prima di darti un "consiglio" ti sgrido :-) Come sarebbe a dire "Ok che da un opuscolo by NaturaSi non mi aspetto certo un esplosione di gusto"?? Invece è proprio da un negozio Bio che mi aspetterei esplosioni di gusto. Ma un po' la colpa è la tua. La farina di ceci è altra cosa rispetto alla farina di grano (magari 00) e il gusto che ti manca sta proprio li, nei ceci ;-)
    Se poi vuoi rinforzarla e farla più gustosa allora io ti suggerisco delle zucchine o melanzane grigliate e lasciate un po' sotto olio EVO con uno zic di prezzemolo fresco (è il nostro ripieno preferito delle piadine). Vedrai che ne rimarrai felice... da esplodere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha ok vista l'insistenza proverò questa farina di riso, e se casa diverrà un molino sarà solo e solamente colpa tua :-)))
      e ti dico anche che l'idea delle melanzane grigliate mi piace molto, aggiungerò anche questa alle varie prove che voglio fare!
      Ti farò sapere
      intanto grazie

      Elimina
  5. Ti ho trovata leggendo il blog di Luca Monica! Complimenti per il blog mi piaci e poi sei romana come me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah eh si romana de Roma
      ciao, grazie e bentrovata :)

      Elimina
  6. ciao NAI, ho letto del tuo blog su S&P ed eccomi qua a curiosare e alla tua domanda di trovare l'altra metà della mela, suggerisco di salare adeguatamente le creppes e aggiungere il MIELE e su alcune ho messe un po zeste di limone...ho provato a farle e mi sono piaciute molto
    da: incucinaconlorella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao lorella, bentrovata
      ottimo suggerimento, grazie :)

      Elimina