Filetti di merluzzo con funghi champignon



Il pesce fà bene alla salute. Lo dicevano anche a voi da piccoli? Il pesce contiene il fosforo, che è tanto utile alla memoria, il pesce è magro e dietetico (che poi non è del tutto vero o almeno non vale per tutti i pesci ma và bene...) A volte riesce ad essere anche gustosissimo, se ben cucinato, se fresco e non allevato.
Però. C'è un però. Se io ritorno a casa alle 20:00 come  si può pensare che mi possa mettere a cucinare una bella orata in crosta di patate? O delle trote al cartoccio? No vi prego, non ho tempo, non posso sfilettare il pesce allegramente dopo una giornata di lavoro, anche perché non sono capace!! non ho voglia di impuzzolire tutta casa con l'aroma di pesce che si attacca alle pareti e ti fà compagnia per i tre giorni a seguire. No, non ce la posso fare. Ma ho nella testolina quella voce che mi dice "il pesce fà bene!!" e allora cerco espedienti per cucinarlo almeno una volta a settimana (vorrei arrivare a due ma questo è il buon proposito per il prossimo anno e per ora siamo ancora ad Aprile...). Il mio espediente sono i tristi filetti di pesce già puliti e pronti per  esser cucinati. Dopo aver accantonato non senza un brivido di paura le rondelle di pesce (che ho scoperto essere un "ammucchiamento" di polpe varie di pesci più o meno noti tenute insieme dai misteri dell'industria alimentare) sono passata a platesse, merluzzi e naselli.
Giorni fà ho appunto comprato dei bei filetti di merluzzo e come ogni volta è iniziata l'ansia del "e mò questo come lo cucino?" Mi è saltato in mente il ricordo delle trote al cartoccio ripiene di funghi e rosmarino che mia madre preparava sempre quando ero ragazzina. L'odore che usciva quando aprivi il tuo cartoccio è qualcosa che custodirò sempre nel cassettino della memoria olfattiva. Ma io ho un rapporto complicato con il forno e con il tempo per cui ho preferito improvvisare e rivisitare la ricetta in chiave "non sono una casalinga io, sò una donna che lavora fuori casa, facciamocene tutti una ragione!!" e devo dire che ne è uscita una ricetta discreta, facile e veloce!


Ingredienti (per 2 persone):
  • quattro filetti di merluzzo
  • 10 funghi champignon di media grandezza
  •  una generosa manciata di prezzemolo tritato
  • vino bianco
  • olio
  • sale 
 Tagliare a fettine sottili i funghi dopo averli puliti e metterli in padella con un bicchiere di acqua e vino bianco. Dopo 2-3 minuti di cottura adagiarvi sopra i filetti di pesce, e il prezzemolo, salare il tutto e completare la cottura girando di tanto in tanto.

In abbinamento:
Ciao Lulù - Umberto Tozzi Link You Tube 

Share this:

COMMENTS

0 commenti:

Posta un commento