Spiedini di frutta su letto fondente con caramello filante


La mia amica F. se ne va. Va via per sempre. Per l'Europa. Il lavoro di una vita, il sogno lontano da Roma, dall'Italia. A portata d'aereo ma non di quotidianità.
E' per questo che abbiamo programmato un paio di incontri, per far finta che non sia un'addio ma un arrivederci, per regalarci l'illusione che in ogni momento potremo chiamarci per farci una passeggiata in Prati alla velocità della luce, per provare il ristorante bio vicino Cola di Rienzo, o per parcheggiare astutamente al mercato dei fiori (ok, amiamo il quartiere Prati, se vede eh).
Ieri era il penultimo incontro, dedicato ad un dopocena home made, il suo gelato al fior di latte fatto in casa l'ho guarnito con frutti rossi e cioccolato ed ho aggiunto gli spiedini di frutta presi dall'ebook de La Cucina Italiana "A tutta Frutta" scaricato dal sito qualche mese fa; la ricetta è semplice e si presta ad essere adattata ad ogni mese dell'anno, basta cambiare la frutta usata!



 Ingredienti:
  • frutta di stagione (3 o 4 tipologie differenti)
  • cioccolato fondente o al latte (circa 100gr)
  • zucchero semolato (due cucchiai)
Tagliate la frutta a dadini e infilzatela negli spiedini (la dose corretta x un dessert è di due spiedini lunghi a persona). Eventualmente fosse frutta che rischia di annerire metteteci sopra qualche goccia di limone. Sciogliete il cioccolato fondente con un dito d'acqua a bagnomaria e versatelo sui piattini, mettendoci sopra gli spiedini e completate guarnendo con il caramello (quest'ultimo si realizza sciogliendo lo zucchero semolato in un pentolino a fuoco bassissimo).
Un consiglio: usate solo frutta che ben si accosti al sapore del cioccolato, io per esempio avevo in casa una grammy smith che è risultata troppo aspra ed ha penalizzato l'accostamento. Ottime invece le banane, i fichi e la pescanoce.


Femminismo

Share this:

COMMENTS