Il Cacciucco



Ieri ho cucinato il mio secondo cacciucco. Il primo รจ stato per uno dei pranzi di cui vi ho parlato l'altro giorno e non era niente male, poi son passati gli anni ed eccomi di fronte al banco del pesce a pensare "massรฌ dai".
Potrei star qui ad auto elogiarmi ed auto celebrarmi per la riuscita del piatto, a spiegarvi, dopo averlo letto su Google, com'e nato il Cacciucco, a parlarvi di "con il cacciucco si beve vino rosso o con il cacciucco si beve vino bianco" a narrarvi di fumetti di pesce che han cotto mezz'ora per un piatto lento da fare solo nelle grandi occasioni ma, diciamolo, quando mai io sono stata cosรฌ!?
Io vi parlo di una buona zuppa di pesce che in un'ora nemmeno era bella e pronta con i crostini di pane che l'aspettavano nel piatto; una zuppa che ho cotto con vino bianco perchรฉ "oh, io quello avevo..." una zuppa che il fumetto l'ha visto solo in foto perchรฉ "mica c'ho tempo eh!"
Se poi a tutto questo aggiungiamo che "giuro, io ho sempre detto CACIUCCO" vi renderete conto che siete sul blog di "una di voi" che รจ tornata alle 20 a casa e alle 21 aveva il soggiorno che puzzava profumava di pesce, la cena che iniziava a freddarsi, la fame a mille e il compagno piรน stakanovista che Iddio abbia creato...
Ingredienti (per 2/3 persone):
  • un chilo di pesce misto (molluschi, mitili, crostacei e pescetti vari, questo piatto รจ un po' come il Fight Club non ci sono regole, metteteci tutte le qualitร  di pesce che vi capitano sotto mano)
  • salsa di pomodoro
  • una carota
  • una costa di sedano
  • vino
  • olio evo
  • prezzemolo
  • sale
  • peperoncino (volendo...)
Prima di tutto fate soffriggere la carota e il sedano con l'olio, dopo alcuni minuti aggiungere mezzo bicchiere di vino (io l'ho fatto dopo 10 secondi, non posso vedere l'olio che frigge felice in una padella, mi si chiudono le arterie!). Fate cuocere un poco gli ortaggi (a bisgno agigungete anche un poco d'acqua) e poi aggiungete la salsa di pomodoro, salate e fatela addensare coperta. Dopo circa 10 minuti iniziate ad aggiungere il pesce (in ordine rispetto ai tempi di cottura, ovvio che gamberetti e cozze andranno messi alla fine).
Salate ancora se ce ne fosse il bisogno e completate la cottura. Intanto avrete abbrustolito in forno dei dadini di pane e li avrete disposti sul fondo di un piatto. Quando il Cacciucco sarร  pronto completate il piatto con il prezzemolo tritato e servitelo immediatamente. Buon appetito!
p.s. eliminando i crostini di pane, il piatto diviene: Gluten Free!!

Un piatto in versione "velocizzata", come questa Over The Rainbow

Share this:

COMMENTS