Tonnarelli con gamberi, totani e Co.

Spero che la foto vi riesca a comunicare la succulenza di questo piatto. Partendo dai tonnarelli all'uovo che erano di ottima qualità, belli, cicciotti ed al dente come piacciono a me, passando al condimento: 600 grammi di pesce fresco per due persone, quasi un piatto unico.
Ci tengo a precisare che questa ricetta, come i gamberoni che ho presentato ieri, sono opera del mio compagno (quando si dice "Dio li fa...")

Ingredienti (per due persone):
  • 250 gr. di tonnarelli all'uovo
  • 600gr di misto mare: gamberi, totani, vongole sgusciate, polpo e Co.
  • vino bianco
  • olio
  • prezzemolo
  • pepe
  • sale
Iniziate cuocendo il misto di mare in padella con 4 cucchiai d'olio. Si perché la pasta all'uovo ha la brutta abitudine si assorbire l'olio, per questo dovrete considerarne, ahimè, due cucchiai a persona. Sfumate con il vino e completate la cottura a fuoco basso. Salate con attenzione e pepate a piacere. Cuocete la pasta molto al dente e aggiungetela nella padella insieme al prezzemolo fresco appena tagliato, continuando la cottura per altri 20-30 secondi. Spadellate e tuffatevi nel piatto!

L'adoro dal secondo momento in cui l'ho sentita. Accorgermi di lei non è stato un mio merito però.

Whole Wide World - Wreckless Eric Link You Tube

Share this:

CONVERSATION

4 commenti:

  1. Una domanda. & Co? cioè? è la diminuzione di COniglio? COriandolo? Hai parlato di pesce fresco, ma occorre pulirlo prima?

    RispondiElimina
  2. ah ah ah! Co. sta per tutto ciò che di pescioso puoi mettere nel condimento: cozze, vongole, seppie
    Il pesce va OVVIAMENE E PERENTORIAMENTE pulito prima di esser cucinato :-D a meno che tu non prenda i misti mare già pronti che vendono nelle pescherie, in quel caso devi solo sciacquarlo.

    RispondiElimina
  3. se aggiungi le cicale, i calamaretti, l'aglio e un pizzico di succo di limone...è parfait:)Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai mangiate le cicale di mare sai? limone?? mmmm dici? mi fido!

      Elimina