Cavolo cappuccio stufato con uvetta e pinoli tostati
Foto scattata con Samsung Galaxy S Advance. Pardonne moi |
Oggi vi posto la ricetta del cavolo stufato, ricetta che volevo provare da circa due settimane e che ho sperimentato ieri sera, proprio quando la mia reflex ha visto bene di non funzionare; eccovi quindi un' appena decente foto fatta con il mio smartphone. Accontentiamoci :)
Mi avevano più volte parlato del cavolo stufato, quello "che non fa male" perché è cotto in olio e acqua. L'idea poi di finirne la cottura con uvetta e pinoli tostati ammetto che completa e stuzzica il palato. La cosa migliore è aggiungere anche una spolverata di pepe che smorza il dolce della pietanza.
Che dire, un contorno diverso, semplice, light. Da provare.
- mezzo cavolo cappuccio tagliato a striscioline
- una manciata di uvetta sultanina
- una manciata di pinoli
- olio evo
- sale
- pepe
Prima di tutto mettete l'uvetta in ammollo in acqua tiepida. Intanto mettete in una capace padella due/tre cucchiai di olio con un mezzo bicchiere di acqua e quando saranno caldi aggiungete il cavolo. Coprite con il coperchio e lasciate stufare. Quando la verdura avrà dimezzato il suo volume potrete salarla. Completate la cottura e, negli ultimi 5 minuti, aggiungete l'uvetta (sgocciolata), i pinoli (che avrete fatto tostare qualche minuto in una padella antiaderente) e il pepe. Servite.
COMMENTS