Cocktail al gin, limone e sedano

 



Ho assaggiato per la prima volta questo cocktail a luglio. Mi ha stupito per la semplicità dei sapori e per il fatto di essere solo vagamente alcolico.

Oramai è noto che l'alcol sia cancerogeno, ci sono vari studi a sostegno del fatto che sia pesantemente nocivo per la salute ma certo, se è vero - come diceva mio suocero - che non si può vivere da malati per morire da sani, è anche vero che essere morigerati sicuramente ci permette di godere di una vita più sana con tutti i benefici che ne conseguono. Ora, pulita la coscienza con queste poche righe di sani consigli vi spiego il motivo della foto che - l'avrete notato - non rappresenta la ricetta ma solo i suoi principali ingredienti.

Non avevo la ricetta. Quando ho avuto modo di assaporare questo cocktail non ho pensato di chiederla ma era così buono che me lo son ricordato e poi ho cercato in qualche modo di ricrearlo.

Ho preparato gli ingredienti di base che sono appunto il gin (io avevo questo in casa) il succo di limone, il centrifugato di sedano, l'acqua e lo zucchero. Li ho uniti e miscelati calibrando le dosi leggendo qua e là sul web e cercando di avvicinarmi al sapore che ricordavo. Quando ne è uscita la bevanda deliziosamente dissetante che ricordavo me la sono - onestamente - tracannata soddisfatta. 

Poi ho lavato la centrifuga, ho finito di segnare le dosi e mi sono accorta che non avevo scattato la foto.

Va beh, è chiaro che io non sono di quelle blogger "grembiuate" massaie part time, ve'?

Ingredienti per 4 persone:

- 500 ml di acqua

- 40 ml di gin

- 50 gr di zucchero

- 80 ml di succo di sedano

- 80 ml di succo di limone

- ghiaccio q.b.

Centrifugare il sedano fino a ottenerne la dose richiesta. Spremere un paio di limoni per ottenerne 80 ml di succo. Mischiare tutti gli ingredienti facendo sciogliere lo zucchero. Mettere il ghiaccio nei bicchieri, aggiungere il liquido e servire. 

Crea dipendenza.

Adoro questa canzone come adoro questa ricetta.

Fuori di me - Coez

Share this:

COMMENTS