Palatino Bistrot - Cuisine Contemporaine



Ci siamo rincorsi per mesi ma alla fine ci siamo trovati. Io e Palatino Bistrot, locale dove son stata una sera per respirare la Francia (con una cena iniziata a pane e burro di Normandia).



Palatino Bistrot. Il nome richiama il celebre treno che in una notte accompagnava i viaggiatori dal cuore della capitale italiana a quello della capitale francese, un viaggio ricco di emozioni e sapori che si rincontrano al Palatino Bistrot.


Le Galettes, una specie di crepes con farina di grano saraceno bio, cotte come una crepes ma condite in maniera completamente differente (le vedete nelle foto qui sotto) sono le regine di Palatino Bistrot. Piatto tipico francese come tutto il resto proposto nel locale, sia in versione dolce che salata sono consigliatissime, dovete assolutamente provarle!


 

Queste galettes sono l'ideale per la pausa pranzo in un locale che serve uno dei centri nevralgici di Roma, la zona di Piazza Fiume, a pochi passi dall'Università di Scienze delle Comunicazioni. 



Con soli 12 euro è possibile gustarne una con tonno scottato, salsa all'avocado e pomodoro ma si può far felici anche i vegetariani con quella a base di verdure del giorno.  


Ma che origini ha questo gustoso locale? Palatino Bistrot nasce dall’incontro di tre amici con una passione in comune: il buon cibo. Durante una cena maturano l’idea di condividere esperienze e passioni racchiudendole in un unico locale che rispecchi a pieno le loro tre anime e da segnalare è proprio la formula, disponibile per minimo 2 persone "a portager" (da condividere) che propone centri tavola con assaggi a tema di terra, mare, verdure, gallettes, bistrot.



Il menù è la piena espressione della filosofia del locale: sono presenti molti elementi chiave della cucina francese con evidenti richiami alla tradizione italiana ed è realizzato con nobili materie prime provenienti dalla Francia e comprende anche i tipici e rinomati formaggi.


 


Tutti gli ingredienti dei piatti sono di alta qualità: dal Parmigiano Reggiano, al pescato del giorno fino alla pasta fresca fatta rigorosamente a mano. Le materie prime provengono da piccoli produttori sia italiani che francesi e per garantirne la freschezza si segue la stagionalità nella proposta.


Nell’arredamento di Palatino Bistrot si percepisce la completa fusione dell’eleganza del classico bistrot parigino con la semplicità romana.

 

È un ambiente avvolgente e rilassante nel quale assaporare le golosità della cucina francese e italiana in piatti sorprendenti. Sarà come godere dell’essenza più vera della Città Eterna incontrando lo splendore della Ville Lumière.


Palatino Bistrot
Via Tirso, 46
06.69.32.71.06

Share this:

COMMENTS