Crostata con la marmellata

Leggi questo post se...
la crostata รจ il tuo dolce preferito


Sono anni che cucino eppure la mia ricerca della frolla perfetta ancora non รจ finita.
Questa che vi presento oggi รจ una delle frolle presentate in un libro dell'ALMA che mio fratello mi ha gentilmente prestato. La percentuale di burro รจ al 60% ciรฒ vuol dire che per 100 gr di farina ci sono 60 gr di puro colesterolo  burro da aggiungere. A mio parere troppo. 
Secondo alcuni questa crostata รจ ottima, secondo me molto buona ma migliorabile.
Ora, se sono una perfezionista rompiscatole lo potrete scoprire solo realizzandola. 
A voi il giudizio guys!
Ingredienti:
  • 250 gr. di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1/2 uovo (sono circa 26 gr)
  • 1 gr di sale
  • aromi a scelta (vaniglia o buccia del limone)
  • un vasetto di marmellata 
Prima di tutto tagliate il burro (freddo) a cubetti e unitelo allo zucchero; aggiungete l'uovo e gli aromi scelti. Impastate il tutto velocemente ma solo quando gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete la farina. Fate riposare in frigo per un'ora circa, dopodichรฉ stendete la frolla* e foderateci una teglia da 26 cm di diametro, decorandone i bordi con i rebbi di una forchetta. A questo punto farcitela con la marmellata che preferite, (io ho usato quella di prugne perchรจ ce ne avevo un vasetto aperto in frigorifero) e infornate a 180° per circa 30'.
Sformate solo quando la crostata sarร  fredda. Si conserva benissimo fuori dal frigo per una settimana.

*A piacimento tenere da parte un poco di pasta per creare una decorazione, che siano strisce perprendicolari o fiorellini o altro.

[...] You work at a smile and you go for a ride [...]

Share this:

COMMENTS