Come conservare lo zenzero fresco


Oggi non ho per voi una ricetta bensì un consiglio di cucina. 
Chi mi segue su Facebook e Twitter l'avrà letto, ieri una dottoressa bionda alta magra e sessantenne mi ha tolto i lieviti. Quali sono precisamente i lieviti? Bé avete presente il pane, la pizza e le torte? ecco...e poi non contenta mi ha tolto anche il pomodoro, le albicocche il caffè, il latte, gli agrumi e via di seguito. Reflusso. Dice. Reflusso, curerò (o almeno mi auguro) ma intanto niente più proteine a cena, dieta dissociatissima con carboidrati la sera e proteine nobili a pranzo e io che dovrò inventarmi due cucine diverse ogni santo giorno. Ovvio che continuerò a postare ricette di panificazioni e Co. perché le ho in archivio e perché questa dieta non durerà per sempre e soprattutto perché un pezzo de pane ogni tanto....eddai su! Intanto però, sensibile al problema "salute - stomaco e zone limitrofe - m'è venuto in mente un trucchetto che voglio condividere con voi.
Vedete questa poltiglia giallina avvolta in pellicola trasparente? Altro non è che zenzero fresco grattugiato e pronto per esser congelato.
Voi usate lo zenzero in cucina? Dovreste, se mangiato fresco fa molto bene allo stomaco e cotto arricchisce il sapore di tante ricette di cui spesso è anche ingrediente principe, come del famoso pollo in salsa Teriyaki  che tanto mi piace.
La comodità del congelare lo zenzero sta nel non ritrovarsi la radice ad avvizzire in frigo e finire per gettarla se non lo si usa troppo spesso.
Per evitare tutto questo, e trovarmi una comoda porzione di zenzero pronta da usare, solitamente  acquisto una radice, la pulisco e la grattugio per poi congelarla in monoporzioni da un cucchiaio ognuna. Così congelato resiste in frigo per mesi e quando viene aggiunto alla ricetta sprigiona tutto il suo aroma, quasi fosse appena acquistato. Provate e mi darete ragione.

Share this:

CONVERSATION

4 commenti:


  1. Ecco, questa è una "chicca" che a me servirà come il pane!
    Da sola non avrei mai pensato che si potesse mantenere l'aroma per mesi!
    grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver condiviso con noi come conservare lo zenzero, mi torna molto utile e il tuo consiglio lo metto in pratica or ora! Ancora grazieeeee
    Ti auguro un buon fine settimana
    ti abbraccio
    ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto comodo questo metodo, e poi semplice semplice! vedrai :)

      Elimina