Attrezzatura da cucina - Coperchio paraschizzi



Giuro che non percepisco denaro da quelli di IKEA (e non vi sarà difficile credermi) fatto sta che vi sto per presentare un aggeggio da cucina che, donne, vi rivoluzionerà fritture e soffritture!
Questo coperchio, di cui ignoro il nome ed il prezzo perchè oramai son quasi due anni che ce l'ho, mi è stato furbescamente consigliato dalla mia amica L.; l'aggeggio è un ottimo investimento che evita di ripulire l'intero piano cottura ogni qualvolta decidiate di friggere. 
Il meccanismo è semplice: come noterete dalla foto è realizzato con una sottilissima rete metallica da cui può fuoriuscire il vapore acqueo ma non le particelle più grandi di olio; questo vi permetterà di friggere senza però sporcare i vostri amati/odiati fornelli.
Mi piace condividere questi piccoli trucchi con voi, perchè penso che un blog di cucina non debba esser solo ricette, più o meno facili o post di pseudo-introspezione e nemmeno solo post auto celebrativi tipo "ah quanto sono brava, io son qui che scrivo e voi li che mi leggete" ma sia una specie di "servizio pubblico" dove le food blogger forniscono il servizio sotto forma di foto, post, ricette e, come in questo caso, rubriche e consigli, mentre voi siete il "pubblico" che ne fruisce ripagandoci con, like, commenti, condivisioni, tweet e bè, spessissimo anche con affetto e stima.

p.s. grazie a Monica Ranieri, che nei commenti mi ha incluso il link, posso dirvi che l'aggeggio costa solo 2,50 € e che si chiama Stabil

Share this:

CONVERSATION

14 commenti:

  1. Finalmente ho capito a cosa serve!
    Ahahahahahah!!
    Me lo sono sempre chiesto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed io son qui a svelartelo e ,soprattutto, a consigliartelo :-)
      Ciao Silvia!

      Elimina
  2. ma una foto meno "da vicino" no perché solo leggendo ho capito di cosa si trattava, lì per lì mi sembrava la chiusura di un bauletto ;o)) comunque mi pare un attrezzo splendido, comodo ed economico!! http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10112530/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh non capendo di cosa si trattasse hai letto il post, capirai che il mio subdolo scopo di farti leggere ciò che avevo scritto è perfettamente riuscito ;)
      A parte gli scherzi, grandissima, grazie del link lo aggiungo subito al post con una nota di p.s.!!

      Elimina
  3. Lo devo comprare assolutamente... io quando friggo riduco la cucina in condizioni pietose!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra pochi minuti nel post trovi il link dell'oggetto con il nome grazie alla ragazza qui sopra che l'ha scovato! (ah certo, oppure lo trovi semplicemente nel commento prima del tuo!)

      Elimina
  4. Mhhhh, ce l'ho anche io e onestamente non ne sono entusiasta: la parte metallica che poggia sulla padella mi porta via l'antiaderente, e gira che si rigira gli schizzetti arrivano uguale.... Magari sono io che col fritto ci faccio a botte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non capisco come faccia a portarti via l'antiaderente, forse parli della fascetta di pochi mm che è alla sommità delle padelle? bè ma quella può anche "andar via" :-)
      x le gocc ehce sfuggono non so, forse alzi spesso il coperchio mentre friggi? oppure prima di alzare il coperchio non fai come me, che sposto la padella, aspetto che lo "sfriggimento" cali e solo dopo alzo il coperchio ;)

      Elimina
    2. Dunque, la parte antiaderente che va via è il bordo, hai capito bene e poi io alzo il coperchio a fiamma alta sena spostare di 1mm la padella e arrabbiandomi pure se me scotto. Ok, hai vinto.

      Elimina
    3. per evitare che vada via l'antiaderente potresti alzare il coperchio senza strusciarlo sulla padella, con un moviento rapido dal basso verso l'alto

      Elimina
    4. Oppure posso non friggere e cuocere TUTTO al forno.... tanto dopo..... ;-)

      Elimina
  5. è un paraschizzi, ce l'ho anch'io benedetto sia colui che l'ha inventato

    RispondiElimina