Frutta essiccata farcita con Gorgonzola e Passito





Avete presente quelle ricettine facili e sfiziose? Si, praticamente il marchio di fabbrica di questo blog! Ecco questa è...l'ennesima, per arricchire il vostro antipasto pasquale (furba lei, causa dieta non ha postato l'uovo con nocciole fatto in casa e la pastiera di riso integrale ed ora cerca di rimediare così! ma noi mica siamo scemi! la seguiamo ma mica siamo scemi! - ok quando si parla in quarta persona forse è arrivato il momento di prendersi una pausa dal logorio della vita moderna LOL)
 Ingredienti:
  • datteri, albicocche, prugne e fichi secchi
  • gorgonzola 
  • Passito
  • cannella
Mischiate bene il gorgonzola con del Passito, non ci sono dosi perché ovviamente dipende da quanti stuzzichini volete preparare (ok lo ammetto, altra scusa, io ne ho preparati N e non mi ricordo le dosi...PERDONO!!) comunque diciamo che il gorgonzola deve ammorbidirsi e diventare spalmabile grazie all'aggiunta del Passito quindi...regolatevi :-)
Tagliate la frutta a metà e togliete i noccioli da prugne e datteri, farciteli con il gorgonzola e spolverateli in superficie con la cannella.
Il libretto da cui ho preso questa ricetta (un ricettario della Gorgonzola.com pervenutomi a casa ben 7 anni fa) aggiungeva anche la panna ma credo sia assolutamente superflua; lo stesso ricettario inseriva la ricetta tra i dessert eppure al giorno d'oggi è così carino servire stuzzichini dal gusto dolce salato anche ad inizio pasto, non trovate?


e come musica l'accostiamo a...

Share this:

CONVERSATION

2 commenti:

  1. Ma è un antipasto o più un dessert? Può classificarsi come contorno? Boh sarà che son tutti ingredienti strani per me.... vabbé... non me ne piace uno ecco. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma guarda io l'ho usato come stuzzichino- antipasto anche se dovrebbe essere un dessert, alla fin fine ognuno lo sistema nel momento del pasto che preferisce (sempre che gli piacciano gli ingredienti di cui è composto LOL)

      Elimina