Risotto radicchio e scamorza

Ecco la mia definizione di "Attimo": il tempo intercorso tra il sentirmi dire "Oggi cucina Iaio, fa il risotto radicchio e scamorza, che fai, vieni a pranzo?" e il ritrovarmi seduta a tavola dai miei.
Perchè seppure io sia una foodblogger mio fratello sta molto ma molto avanti!

Ingredienti (per 3 persone):
  • 240 gr di riso carnaroli
  • 3 manciate di radicchio tagliato a julienne (della qualità " a palletta" ora non ricordo il nome, se mi torna in mente ve lo scrivo!)
  • 1/2 scamorza
  • uno scalogno
  • brodo vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • una manciata di mandorle a lamelle
  • una noce di burro
  • sale
Scaldare una noce di burro in padella e soffriggerci lo scalogno (ahhhhhhhh scusate le coronarie non sono d'accordo ma la prova con l'olio non l'ho fatta e vi passo la ricetta di mio fratello così com'è) versare il riso e tostarlo per 3 minuti. Sfumarlo con il vino bianco e aggiungere metà del radicchio tagliato a julienne, girare, aggiungere il brodo vegetale e salare.
A 3/4 della cottura del riso mettere l'altro radicchio. Finito di cuocere togliere dal fornello, aggiungere la scamorza grattugiata e mescolare.Volendo completare il piatto si può cospargere con una manciata di mandorle a lamelle prima di servirlo.

P.S.  Da oggi, per ovvi motivi (vedi post di ieri...) completerò la ricetta con un consiglio light che potrà andare dal serio al "bizzarro".

Consiglio Light potreste evitare il burro e sostituirlo con l'olio ma la cosa migliore, per gustare questo piatto è di concedersi solo 50 gr. di riso. Poco ma buono.

Share this:

CONVERSATION

6 commenti:

  1. Se anche si utilizza un po di burro va bene, non facciamo guerre contro un aliento/condimento che per certi piatti ritengo indispensabile.
    penso che la regola primaria si l'uso moderato e non l'esclusione a priori.
    Che poi il Burro non è altro che un concentrato dei grassi normalmente presenti nel latte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io aggiungerei un profumatissimo e delizioso concentrato di grassi ma quando si fa una dieta seria bè, la mantecatura burrosa sarebbe meglio evitarla

      Elimina
    2. Ripeto dipende dalle quantità, comunque io vivo in una zona dove il burro regna nella cucina tradizionale dato che è un sottoprodotto.

      Elimina
    3. Si forse tu hai ragione, ma sono al secondo giorno di dieta, comprenderai l'assolutismo che mi pervade (magari questo discorso facciamolo tra un mese, vedrai come cambio idea!)

      Elimina
  2. In a mobile enterprise, employees uѕe cеllular phone gаԁgets to accomplish anу or all in the
    fоllowing:. It might be which you havе certain aгeas in youг life under control pluѕ balance,
    such as yοur check booκ plus your ԁiet,
    eгrands, hοuse choreѕ; but you сοnstantly must balanсе уour
    schedule. This is simply offеring fгeelance sегvicеѕ online foг а fee.


    Feel free tо ѕurf to my web blog ..

    . http://social.romanianet.org/HannahPO/info/

    RispondiElimina