Torta mantovana sbrisolona (only for butter-addicted!)


Era da quest'estate che volevo fare la torta sbrisolona, da quando "l'incontrai" in un Autogrill al ritorno dall'Alto Adige. Avendo i miei tempi, me la sono presa molto comoda ma ieri, all'improvviso, sotto suggerimento di mio fratello, l'abbiamo preparata.
La torta sbrisolona è uno dei dolci più burrosi, pesanti, grassi, al limite dello stucchevole, burrosi (lo so l'ho già detto ma ci tengo a rimarcarlo) che la cucina regionale abbia creato ma per chi ama il burro e le sfide con il proprio colesterolo...ecco...è il dolce perfetto!
Semplicissimo e DIVERTENTE da preparare, perché dia il meglio di sé vi consiglio di abbinarlo ad un tè con limone (sai com'è...per sgrassare il palato) e servirlo a merenda. 

Ingredienti:
  • 200 gr. di mandorle pelate e tritate
  • 250 gr. farina 00
  • 150 gr.farina gialla fine
  • 200 gr. zucchero
  • 2 tuorli d'uovo
  • 100 gr di burro ammorbidito
  • 100 gr. di strutto ammorbidito
  • la scorza grattugiata di un limone
Setacciate insieme le due farine ed al centro aggiungete tutti gli altri ingredienti (lo strutto può essere sostituito dal burro anche se la ricetta originale prevede metà e metà). Lavorate il tutto con la punta delle dita, fino  ad ottenere un insieme di briciole. Dopo aver imburrato una tortiera a cerniera, iniziate a sbriciolare il composto nella tortiera stessa, fino a riempirla. Infornate a 180 gradi in forno elettrico ventilato per un'ora circa (cuocendo la maggior parte delle briciole, ma nono tutte, si salderanno).

Questa ricetta proviene dall'enciclopedia di Cucina De Agostini della mia famiglia che profuma di adolescenza come non mai 
Dion & The Belmonts - A teenager in love Link You Tube


comunicazione di servizio: il mio obiettivo macro mi sta dando degli e v i d e n t i problemi....spero il problema si risolva presto

Share this:

COMMENTS