Le merende di una volta: latte e biscotti


In questo nostro mondo si stava meglio quando si stava peggio.
Quando il problema più grave che attanagliava le nostre giornate era l'interrogazione del giorno dopo o il compito in classe d'inglese.
Quando si piangeva perché si cadeva sul cemento dove lasciavamo una parte di noi, delle nostre ginocchia, per la precisione.
Quando si correva fino a non avere più fiato pensando che una sensazione di libertà e di potere così no, nemmeno nei sogni.
Quando si era felici se pioveva, perché uscivano le lumachine.
Se c'era il sole, perché si giocava fuori fino a tardi.
Se c'era vento, perché si stava in finestra a guardare gli alberi piegarsi e vincerlo.
Quando si sapeva assaporare il buono delle cose semplici, come una fetta di pane bagnata di acqua e ricoperta di zucchero, o una tazza di latte freddo con dei biscotti secchi.
Quando c'erano pochi "se", pochi "ma" e nessun "e se fosse" ma c'erano solo "io", "ora", "adesso".
In questo nostro mondo si stava meglio quando si credeva di star peggio e per questo  forse non si assaporavano coscientemente le giornate, sempre a rincorrere un futuro da "grandi".
E oggi che tutto ciò fa parte dei ricordi di una vita che oramai è passata, bere un bicchiere di latte freddo con dei biscotti per merenda, bè si, fa rivivere certe sensazioni.

Come la merenda, buona a tutte le età!
Ufo Robot Link You Tube

Share this:

CONVERSATION

7 commenti:

  1. Questo è il più bello di tutti! ;)

    RispondiElimina
  2. Gran bel post!! Quanti ricordi riaffioravano mentre leggevo..

    RispondiElimina
  3. Ecco...io che sono davvero giovane dentro e che ho una cura davvero meticolosa della mia parte bambina...ma sai quante volte inzuppo i biscotti nel latte bianco??? Eh... E só soddisfazioni eh..

    RispondiElimina
  4. @ Marco e @Guy grazie *_*
    @Cily75 ti ho fatto venir fame di cose semplici eh :-)

    RispondiElimina
  5. Post da lacrimuccia felice ... Mi hai fatto ricordare le mie colazioni estive, latte freddo con biscotti e via belline e l'abbraccio caldo della mia nonnina :-D
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Sai far ridere e sai far piangere...
    I.

    RispondiElimina
  7. @Silvia: grazie è "bello" riuscir a commuovere con un semplice post che parla di latte e biscotti
    @I: che complimento bellissimo *_* non so che dire...

    RispondiElimina