Friselle con insalatina mista

Questa ricetta l'ho appuntata tanti anni fà, proveniva dalla cucina dei miei suoceri ma materialmente il piatto me l'avevan preparato a quattro mani il mio compagno e suo fratello un giorno d'estate mentre io, in panciolle, attendevo sul divano di consumare il fresco pasto estivo. Ebbene si, c'è stato un tempo in cui io stavo seduta ed altri cucinavano per me.
Adesso non è più così, adesso non riuscirei a star lontana dalla cucina ma ammetto che all'epoca mi capitava p u n t u a l m e n t e, salvo poi rubacchiarmi le loro ricette.
E questa non è la prima che riporto sul blog.

Ingredienti (per 6 friselle piccole):
  • 6 friselle (si trovano nei comuni ipermercati)
  • una bella manciata di pomodorini (io ho usato i datterini)
  • qualche foglia di insalatina tenera
  • un cetriolo piccolo
  • 7-8 fili di erba cipollina
  • olio evo
  • aceto
  • sale
Prima di tutto preparare l'insalatina tagliando pomodori, cetriolo, insalata ed erba cipollina a pezzettini piccoli. Condirli con aceto bianco, olio, sale e lasciar riposare perchè il tutto si insaporisca. Bagnare le friselle con un poco di acqua, adagiarle sul piatto di portata e aggiungere qualche goccia di aceto bianco, un pizzico di sale e olio.
Condirle con l'insalatina e servire.
Estremamente godurioso nelle calde cene estive (tipo quella di ieri sera, tanto per essere precisi)

Friselle uguale Puglia uguale Negramaro 
L'immenso - Negramaro Link You Tube

Share this:

COMMENTS