Torta Mantovana


Questa è una ricetta 'rubata' a mia suocera e che ho preparato più volte. Un dolce di sicuro successo, un impasto burroso con delle note croccanti in superficie. Per chi è a dieta un peccato di gola che si smaltisce con un'ora di palestra (solo se parliamo di una fetta piccola però!)

Ingredienti: 
  • 3 tuorli
  • 2 uova intere
  • 150 gr. frutta secca a scelta (pinoli, mandorle, nocciole)
  • 180 gr. zucchero
  • una bustina di vanillina (ma anche no!)
  • 150 gr. burro
  • 200 gr. farina 00
  • mezza bustina di lievito per dolci
Montare lo zucchero con tutte le uova e unirvi il burro ammorbidito e, di seguito, gli altri ingredienti. Amalgamare il tutto e metterlo in una teglia imburrata aiutandosi con un cucchiaio (l'impasto infatti non è cremoso come quello di un normale ciambellone bensì deve rimanere un pò più "compatto") Prima di infornare mettervi sopra tutta la frutta secca che avrete preventivamente tagliuzzato in maniera grossolana e schiacciarla leggermente con le mani. Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa (se a gas). Volendo, potete cospargerla di zucchero a velo.
P.S. Puntualizzo, come se ce ne fosse bisogno poi, che la torta della foto mi si è un pò bruciata, causa prima prova nel nuovo forno elettrico....le temperature cambiano incredibilmente: basterebbe in realtà 150° per 30 minuti (circa eh....circa....)

E' un dolce buono in ogni momento, ma l'immagino protagonista di un tè con le amiche:
Rossetto e cioccolato - Ornella Vanoni Link You Tube

Share this:

CONVERSATION

6 commenti:

  1. Perché Mantovana?
    Da noi il doce tipico è la Sbrisolona http://www.mantovanotizie.com/cucina-mantovana/20090207-torta-sbrisolona.php ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda questa ricetta me l'ha passata mia suocera, non so dirti come mai si chiami così, ma nel blog ho anche la ricetta della mantovana sbrisolona (ecco il link http://cucinodavicino.blogspot.it/2011/11/torta-mantovana-sbrisolona-only-for.html)
      Per curiosità ho cercato su Google immagini ed effettivamente se metti "torta mantovana" viene fuori la mia ricetta.

      Elimina
    2. bene allora la pretendo la prossima volta che vengo da te per la colazione!!!!

      Elimina
    3. ah ah ah ma certo, figutati volentieri!

      Elimina
  2. L'ho fatta ieri.. venuta benissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contentissima soprattutto della foto su instagram :-)

      Elimina