L'Hummus



Nonostante il nome, al limite della cacofonia, l'hummus è una robina buonissima. Detto in poche parole è una crema di ceci limone e aglio, che si può spalmare su ogni tipo di pane, crecker, crostino ecc.

Ingredienti: 
  • 250 gr. di ceci
  • mezzo spicchio di aglio
  • il succo di mezzo limone piccolo
  • 3 cucchiai di olio evo
  • pepe
  • sale
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer, tenendo da parte un poco di acqua dei ceci. Frullare ed eventualmente servisse, usare l'acqua per allungare la crema (deve avere una bella consistenza ma essere anche spalmabile).


In maniera irrazionale forse, ma non posso non associarla a:
Shop shop song - Cher Link You Tube

Share this:

CONVERSATION

4 commenti:

  1. Io lo adoro l'hummus ma quando lo faccio a casa non mi viene mai come quello che mangio nei ristoranti etnici.. ma non ci va anche la pasta di sesamo? Me lo sono inventato?(Forse è per questo che mi viene mai bene l'hummus casalingo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvietta, guarda per l'hummus non c'è una ricetta univoca bensì varie versioni. Moltissimi ci mettono la pasta di sesamo, altri aggiungono il prezzemolo tritato. Il mio consiglio è di provare con e senza questi ingredienti, magari in piccole dosi per evitare gli sprechi, fino a trovare quella che gradisci di più!

      Elimina
    2. Ieri sera ci ho riprovato! Avevo fatto la minestra di ceci e visto che mi erano avanzati un bel pò di ceci lessi e mi son lanciata in modo del tutto casuale sull'Hummus...stavolta è venuto buonissimo!!!!!

      Elimina
    3. ottimo! sono proprio contenta!

      Elimina