Spaghetti aglio olio e peperoncino



Il vero nome è: "Spaghetti ajo, ojo e peperoncino" questo perchè, indovinate, è una ricetta romana. il periodo è di quelli "sto libro m'ha preso!" e quando si tratta di un libro ci cucina....questi sono gli ovvi effetti collaterali. Ecco quindi la terza ricetta tipica romana.



Ingredienti (per due persone):
  • 150 gr. spaghetti  
  • uno spicchio d'aglio
  • peperoncino fresco 
  • olio evo
  •  sale
 In una padella fate scaldare l'olio con dentro lo spicchio d'aglio intero (se preferite potete schiacciarlo leggermente, questo darà al tutto un sapore più pungente e intenso). Appena l'aglio si colora unite il peperoncino a pezzetini e spegnete subito. Intato avrete cotto gli spaghetti, rigorosamente molto al dente, in abbondante acqua salata. Scolateli e uniteli al condimento. Riaccendete la fiamma e fate saltare il tutto per un minuto circa. Servite immediatamente


Piatto della tipicità romana, in perfetto abbinamento ala canzone popolare:
La società dei magnaccioni - Lando Fiorini Link You Tube

Share this:

CONVERSATION

5 commenti:

  1. contenta che "quel libro t'ha preso"!!! ;)...
    il blog scorre bene ed è carino,...utile sicuramente per molte persone!! (prob nn per me che sono da cibi pronti! ;))...l'unica ricetta che mi serviva (tortino al cioccolato) nn l'hai messa...aahhhhh ahhh :'''((( ;))))) baci
    PS: belle le foto!!!

    RispondiElimina
  2. ma come no! questo è un blog per donne impegnate con poco tempo per la cucina, non cadere nella rete dei piatti pronti Flaviietta!!!
    E comunque grazie mille dei complimenti

    RispondiElimina
  3. Ciao, niente prezzemolo? Io l'ho sempre messo.
    Patrizia Borelli

    RispondiElimina
  4. Ciao Patrizia, guarda in me non troverai mai una talebana delle ricette, nemmeno quando sono tipiche e regionali. Quindi se ti piace il prezzemolo non curarti del fatto che non è previsto nel piatto e continua ad aggiungerlo(tra l'altro è un ottima fonte di vitamine soprattutto se consumato crudo)

    RispondiElimina
  5. Tutto il sapore della semplicità ;) Baci!

    RispondiElimina