Porri gratinati



Leggi questo post se...
ami il porro come se fosse uno di famiglia...


Io ho passato gli ultimi 37 anni senza conoscere il porro.
Il porro per me era una cipolla uscita male, un cipollotto di quarta, una verdura da adulti (???) perché troppo piccante e dal retrogusto pesante.
Io non avevo mai assaggiato il porro, il che vi da l'idea dell'assurdità della frase precedente.
Poi un giorno... mi hanno parlato dei porri alla piastra, e così l'idea mi si è insinuata nella testa; quando li ho visti nel reparto verdura del supermercato li ho acquistati senza pensarci troppo.
Poi li ho portati a casa, li ho guardati e ho chiesto aiuto a voi.
Dopo aver subito insulti e sbeffeggiamenti vari perché colpevole di... non conoscere i porri, mi son state date alcune dritte per cucinarli. Come primo esperimento ho tentato un riadattamento della ricetta delle coste gratinate, sostituendo però le coste stufate con i porri lessi e mantenendo la stesso mix per la gratinatura.
Il risultato mi è piaciuto.
Tanto.
E ora sono una porrodipendente
Questo è quindi solo l'inizio. La storia continua...
Ingredienti (per due persone):
  • 4 porri
  • pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • pepe
  • noce moscata
  • sale   
Prima di tutto capate i porri tagliando via tutta la parte verde, sciacquateli sotto l'acqua e metteteli a bollire in acqua calda salata fino a quando saranno teneri (fate la prova bucandoli con una forchetta). Purtroppo non posso darvi un tempo preciso, tutto dipende dalla grandezza dei porri. Appena cotti scolateli e lasciateli rifreddare un poco, così da poterli tagliare in due longitudinalmente.
Intanto mischiate una manciata di pangrattato con pari dose di parmigiano grattugiato, unitevi il pepe e una grattata di noce moscata. Mettete la verdura in una teglia da forno e copritela con la miscela. Concludete con un filo di olio evo e fate gratinare il tutto al grill (10 minuti circa).
 
 che grave errore escludere i porri dalla mia dieta...

Share this:

COMMENTS