Sushi destrutturato


Preciso: non serve che mi facciate notare che questa foto non ispira. 
Ammetto: ho provato tutte le inquadrature, tutte le luci, soffuse o "sparate" ma se il soggetto scarseggia io, con tutta la buona volontà, non riesco comunque a fare di meglio.
Conclusione: provate a leggere oltre, il piatto non è pessimo come appare a prima vista!
Questa ricetta è nata per caso, dal mio desiderio di cenare con semplice riso basmati al vapore, dal rifiuto del mio compagno di subire la stessa sorte e dalla sua voglia di sperimentare l'accostamento tonno sott'olio - salsa di soia.
Il risultato è un connubio di tre profumi e sapori così azzeccato da crearne un quarto, quello che ho battezzato "sushi destrutturato".
Donne! per una pausa pranzo sfiziosa, come primo piatto ad una cenetta esotica; uomini! se volete stupire con del simil-rolls ma non avete il tempo, se non volete perire sotto i colpi di una triste cena a base di solo riso, insomma per tutti ecco a voi il sapore dei rolls di tonno senza la fatica di arrotolare il tutto!
Ingredienti (per due persone):
  • 160 gr di riso basmati
  • 160 gr di tonno sott'olio
  • salsa di soia 
  • olio evo
  • sale
  • opzionale: avocado, philadelphia, semi di sesamo bianco e nero tostati
Cuocete il riso, salandolo leggermente, a vapore o anche lesso. Conditelo con il tonno e circa quattro cucchiai di salsa di soia e un poco d'olio evo.
A piacere potete aggiungere al tutto del dadolini di avocado ben maturo dei semi di sesamo tostati o, a parte, accompagnare il piatto con della philadelphia.

Iniziate così questa settimana, chissà che non vi riservi delle sorprese!

Share this:

COMMENTS