Erbe di campo lesse
Avete presente il film "Cose da fare prima dei 30"? Io no, conosco solo il titolo ed ispirandomi a questo sono arrivata a pensare che, tra le cose che una food blogger dovrebbe saper fare c'è il riconoscere le erbe di campo commestibili.
Comprendo che molti di quelli che mi leggono magari non avrebbero comunque un campo dove andare a cogliere queste erbe ma ad avercelo....e a non saperle riconoscere, bé è un vero peccato; per inciso, io sono proprio tra quelli che potrebbe...ma non sono in grado. Però so chi sa farlo.
E' una signora romana che conosco oramai da quasi 15 anni; a casa sua ho mangiato quella che posso definire la migliore insalata mista della mia vita. Altro che rucola e radicchio! Lei raccoglie le sopracitate erbe di campo e le condisce sapientemente. E vi giuro che solo se avete avuto la fortuna di assaggiarle potete capire cosa vi perdete.
C'è da dire che, oltre ad essere consumate crude, alcune di queste erbette possono (o devono) essere consumate cotte.
Giust'appunto la scorsa settimana questa gentil signora (che poi è F. la zia del mio compagno e la stessa persona che mi ha passato la ricetta dello Zelten Trentino) ce ne ha regalate un po' ed io le ho prontamente lessate e condite con olio evo e sale. Divine.
Ingredienti:
- bieta selvatica
- papavero
- crispigna
- orecchie di pecora
- borragine
- malva
- cime di ortica
- olio evo
- sale
- limone o aceto (volendo...)
Mondare le erbe e bollirle in acqua salata. Scolarle e condirle con sale ed olio evo di ottima qualità. A piacere aggiungere limone spremuto o aceto.
Musica da intenditori, come questo piatto
COMMENTS