Auguri, semplicemente.
Io e Chérie vi volevamo solo augurare delle feste gioiose.
Noi faremo tutto il possibile perchè queste nostre lo siano. Gioiose. Spensierate. Leggere. Vissute e godute.
La vita è una, mi diceva una cara persona ieri sera, tocca viverla anche perchè il giro di boa è dietro l'angolo anzi, facendoci due conti...statisticamente siamo proprio fuori tempo massimo, la boa è passata da un sacco e ci stiamo avvicinando alla riva. Alla fine del viaggio.
E allora non mettete in cantina quel "non detto".
Non tenete da parte la passione. Che sia per gli struffoli o per l'arrampicata.
Non incatenatevi perchè - sappiate - nessuno vi incatena se non siete voi i primi a farlo, perchè quelle manette gliele porgete voi alla vita.
Ora, toglietevi dalla mente quella manette rosa di peluche che so avete visualizzato - mascherine io vi conosco tutte - e concentratevi sulle parole di una quasi vecchia saggia che ne ha viste di cose, ne ha vissute, ne ha digerite, ne ha stravolte di vite.
Ricordatevi che l'amore deve guidare le vostre vite. Sempre.
L'amore per l'arte, per la vita stessa, per gli amici, per gli animali; l'amore per il vostro lavoro che - per quanto faccia cagare comunque vi dà da mangiare; l'amore per i vostri parenti, quelli amabili ovviamente, vi parlo di amore ma non dovete certo immolarvi. Buoni si, coglioni mai.
Amate chi vi ama, diffondete amore senza il bisogno di vedervelo tornare indietro. Accadrà comunue, credete a me, ma senza ansia e senza fretta. Se semini bene, con cura e sincerità, poi raccoglirai, a me l'ha insegnato il 2020 e pure il 2024 (è che io mi sa che ho un problema con gli anni bisestili, mannaggia er core!)
Ama e fa ciò che vuoi, recita un Bacio Perugina e - prima di lui - Sant'Agostino.
Ora, piccolo inciso su Sant'Agostino. Io non sono nè cattolica nè credente, però Sant'Agostino ha tutta la mia stima, era un poeta, un narratore, un genio della parola. Come non stimarlo. Troppe ne ha scritte e dette, vi consiglio di leggere alcuni suoi lasciti letterali.
Dicevamo, ama e fa ciò che vuoi, che non è un lasciapassare ma è un modo per dire che se ti guida l'amore nulla è sbagilato. L'amore è rispetto, è affetto, è bene e gioia. Non può far male.
Ecco, questo vi auguriamo io e Chérie per queste ennesime festività, di avere la gioia dentro di voi, perchè la gioia, ve lo dico per esperienza, è meravigliosamente contagiosa.
Ho visto l'ultimo di Ozeteck, Diamanti, e l'ho amato. E' pura poesia. Come questa canzone.
COMMENTS