Risotto rape e gorgonzola


L'amicizia è di due tipi. Interessata e disinteressata.
Qualcuno potrebbe dire che un'amicizia interessata non sia vera amicizia ed è vero. Ma purtroppo non tutti lo capiscono in tempo e allora potremmo chiamarla, se analizzata da fuori, un'amicizia disinteressata al 50%.
Poi ci sono quelle che mi auguro siano la maggior parte, le amicizie disinteressate, quelle che si basano solamente sul piacere di stare insieme, sul piacere della condivisione, sul piacere che ci dà il passare il tempo con l'altra persona, che sia uomo, che sia donna.
Ora... potremmo scrivere trattati interi sull'amicizia uomo-donna e non ne verremmo a capo; c'è chi ci crede ciecamente, chi non ci crede assolutamente, c'è chi se la racconta e chi ne soffre ma io non sono certo qui oggi a trovare la risposta ultima a questo dilemma, sono qui - oggi - solamente per presentarvi il risotto che mi ha preparato un caro, inestimabile, vero, meraviglioso amico nel mio ultimo viaggio a Milano.
Eccovelo qui, semplicemente.
Ingredienti (per quattro persone):
  • 350 gr di riso carnaroli
  • 350 gr di rape rosse precotte
  • 250 gr di gorgonzola 
  • brodo vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio evo
  • sale e pepe
Fate scaldare in una pentola l'olio evo, aggiungetevi il riso e tostatelo un minuto. Sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare rimestando continuamente, salate e iniziate ad aggiungere il brodo e le rape tagliate a dadini piccoli, ma proprio piccoli, insomma, piccolissimi!
A circa un minuto dalla fine della cottura aggiungete al riso il gorgonzola, che avrete tagliato anch'esso a pezzetti piccoli. Spegnete il fuoco, continuate a mantecare e pepate a piacere.
Servite subito!
Non ho indicato la tipologia di gorgonzola da utilizzare perché la lascio alla vostra discrezione. Con le rape - che sono molto dolci - è perfetto un gorgonzola piccante ma vi assicuro che anche con il gorgonzola dolce la ricetta risulta morbida, aromatica e delicata.
Buon appetito.

Una bella canzone, che non è una canzone, che però parla proprio di Milano :-)

Share this:

COMMENTS