Cous cous con verdure


Ho assaggiato per la prima volta il cous cous di verdure circa 10 anni fa, al battesimo di un piccolo parente acquisito; del piatto, oltre al sapore, mi colpì la freschezza, i colori, l'allegria, questo cous cous con verdure sa proprio d'estate!
Ecco a voi quindi la ricetta, quella di mia suocera (lo so, lo so, dovrò creare un tag anche per lei!) un poco laboriosa (perchè le 3 verdure vanno cotte separatamente) ma  ne val certo la pena!

Ingredienti (per 3 persone non affamate):

  • 150gr di cous cous 
  • una zucchina grande
  • un peperone medio
  • una melanzana tonda media
  • uno scalogno
  • olio evo
  • sale

Dopo aver lavato e tagliato a dadoni e verdure e a fettine sottili lo scalogno mettete in tre padelle l'olio evo e un poco di scalogno e le verdure (salandole all'occorrenza e aggiungendo un poco d'acqua se necessario).
A parte preparate il cous cous come descritto sulle confezioni (ognuno ha i suoi metodi ma in genere basta aggiungere acqua calda salata e sgranarlo bene).
Alla fine unire il tutto e gustare o tiepido o anche freddo (ma non freddo di frigo!)

n.b. una precisazione; so che sporcherete troppe padelle ma vi assicuro, le verdure vanno cotte separatamente cosicché ognuna conservi il suo sapore e ognuna arricchisca il piatto a modo suo. Fidatevi.

A volte mi piace essere banale...

Share this:

CONVERSATION

4 commenti:

  1. E.... se si usasse una padella grande grande tenendo sepatate le verdure? ;-)

    RispondiElimina
  2. ti prego quando lo fai invitami così ti guardo mentre ti accorgi che l'acqua delle melanzane inonda le altre verdure LOL
    dai suuuu che ci sono le lavastoviglie oggi! Vai e sapara!!

    RispondiElimina
  3. IO AMO IL COUS COUS, lo mangerei scondito così, a cucchiaiate!
    detto ciò l'idea di cuocere le verdure separatamente ma assieme, seppure un po' faticosa non è impossibile se le melanzane le spurghi prima, così buttano fuori tutta l'acqua, oppure stessa padella ma tempi diversi: cuoci la verdura a e la spadelli su di un piatto, stessa padella e cuoci la verdura b, e via di seguito, può essere una mediazione? ;))) comunque BUONO BUONO BUONO. E brava Nai, come sempre d'altronde :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! e grazie!! :-)
      si bè così non sporchi tre padelle ma triplichi i tempi di cottura, comunque sia è sempre un po' una scocciatura, però ne vale la pena!!

      Elimina