Risotto carote e curry

Il nome reale di questa ricetta è: "Risotto curry curry curry e ancora un po' di curry e poi, ah si metteteci anche le carote va, che se no pare brutto un risotto solo curry"
La ricetta l'ho presa in prestito da mio padre che un due, tre anni fa mi fece conoscere quest'insieme di spezie indiane che è poi il curry proprio usandolo per preparare questo risotto molto aromatico e saporito.

Ingredienti (per due persone):
  • 160 gr. di riso
  • 2 carote
  • 3 cucchiai colmi di curry
  • olio
  • brandy
  • sale
  • brodo vegetale
Prima di tutto preparate il brodo vegetale (la regola è la stessa del risotto cacio e pepe). A parte mettete a scaldare l'olio e aggiungeteci le carote tagliate a dadini piccoli, cuocere un attimo e iniziare ad aggiungere il brodo e un cucchiaio di curry. Quando le carote saranno a 3/4 di cottura lasciar asciugare, unire il riso, tostarlo per un paio di minuti e sfumare con un bicchierino di brandy. A questo punto iniziare a cuocere il riso e ad aggiungere curry. Assaggiare ogni tanto per regolare sia di sale che di spezia. A me piace che il curry si senta molto sia nell'odore che nel sapore, per questo ne aggiungo veramente tanto ma comprendo che i gusti sono soggettivi e per questo consiglio di capire qual'è il vostro grado di tolleranza al curry assaggiando più volte.
Date per scontato che il giorno dopo, anche se avete tenuto la cappa accesa al massimo per tutto il tempo, la vostra casa odorerà come un ristorante indiano. Fatevene una ragione.
p.s. questa ricetta diviene Gluten Free solo nel caso in cui si elimini il brandy (a volte l'alcool contenuto nei liquori da reazioni di intolleranza ai celiaci)

Lasciatevi inebriare mentre ascoltate

Mad World - Gary Jules Link You Tube

Share this:

CONVERSATION

6 commenti:

  1. mmmmmmmm....io sono una fan dei risotti, (anche se ti confesso che uso la pentola a pressione..ehm, anche in cucina vado di corsa :(( ), questo lo devo proprio provare!!!!!
    pS potresti fare anche una rubrichetta per chi ha meno di 30' per cucinare!! Io sarei la sostenitrice numero 1!!!!

    RispondiElimina
  2. da sempre penso che dovrei scrivere i tempi di preparazione...e ogni volta mi sfugge. A parte tagliare le carote e cuocerle in 10 minuti circa, il riso impiega 14-16 minuti per cuocersi quindi in 30' hai il risotto pronto. Se poi mentre cuociono le carote tu ti prepari un'insalata ecco il pranzo/cena fatto nei tempi stabiliti :-)

    RispondiElimina
  3. stasera lo provo.....anche se i due ingredienti non sono proprio i miei preferiti....

    Samu

    p.s. ovviamente con la canzone che consigli.... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se non ti piacciono carote e curry...prova un altro dei risotti, ne ho tanti, cerca nei tag!!

      Elimina
    2. non esiste una cosa che non mi piace, esistono cose che mi piacciono meno.
      comunque era veramente particolare...mi ha sorpreso....

      Samu

      Elimina
    3. fiùùùùùù andata! :-)

      Elimina