Polpettone di tonno e parmigiano

Questa ricetta vi stupirà! 
Tempo fa parlavo dell'accoppiata tonno/formaggio come di un qualcosa non usuale. Nessuno è solito mettere un bella spolverata di parmigiano sulla pasta al tonno, ma io, dopo aver assaggiato questo polpettone, credo proprio che proverò!
La ricetta è di una signora (tale Maria Antonietta) che vive in quel di Meledugno (provincia di Lecce) ed è la futura suocera della sorella del marito della mia oramai rinomata amica S. (che giro fanno le ricette eh!)

Ingredienti:
  • 160 gr. di tonno in scatola
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 2 uova
Impastare il tutto e creare un polpettone. Avvolgerlo nella carta di alluminio precedentemente oleata (perchè in cottura non si attacchi) chiuderlo bene e bollirlo in acqua per 30 minuti. Far raffreddare, togliere l'alluminio e tagliare a fette. Condire con limone,olio e prezzemolo (ok....ammetto...in foto manca il prezzemolo). Buon appetito!

Nonostante la ricetta non sia pugliese....
L'immenso - Negramaro Link You Tube

Share this:

CONVERSATION

20 commenti:

  1. Simpaticissimo post, W il polpettone!!

    RispondiElimina
  2. ^_^ a scriverlo mi è venuta voglia di rifarlo stasera stessa!!

    RispondiElimina
  3. E' tanto che non preparo questa ricettina... stasera per cena la vedo bene :-) Io a differenza tua uso le patate e non il pangrattato ma così è moltooooo più pratico quindi proverò! Ah, io uso carta forno per bollirlo, così non si attacca niente :-)
    Ilaria

    RispondiElimina
  4. Io mi trovo bene con l'alluminio, soprattutto perchè mi chiude bene il "pacchettino" e non rischia di entrare acqua in cottura

    RispondiElimina
  5. Se lo chiudi a caramella non entra nulla ;-)

    RispondiElimina
  6. Sei stupefacente !

    RispondiElimina
  7. @Ilaria. ma sicura? quanti giri di carta fai? e la bagni con l'acqua prima?

    @Sandra: che dire *_* GRAZIE!!!!

    RispondiElimina
  8. E certo che sono sicura, l'ho sempre fatto così e mi sono ripetuta proprio stamattina dopo aver letto la tua ricetta ;-)
    Faccio i giri necessari per avvolgerlo, non molti, credo come nell'alluminio.
    No, non bagno la carta.

    RispondiElimina
  9. convinta! prossima settimana lo faccio con la carta forno!

    RispondiElimina
  10. Fatto!!! Con la carta da forno. Semplice veloce e buonissimo! Grande!!!

    RispondiElimina
  11. ma non c'erano pure le patate nell'impasto??

    RispondiElimina
  12. @signirock: sto rimanendo l'unica che non ha ancora provato con la carta da forno, devo rimediare presto!

    @dAdInA: no in questa versione non ci vanno le patate

    RispondiElimina
  13. si può mangiare anche freddo???

    RispondiElimina
  14. Si deve mangiare freddo! è ottimo, provalo e fammi sapere :-)

    RispondiElimina
  15. Fame!!!!! questo lo preparo domani!!!!!! Ti faccio sapere come è andata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è ottimo! vedrai mi darai ragione! e fammi sapere eh!

      Elimina
  16. è venuto benissimo!!!! Ce lo siamo spazzolato tutto!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene, sono proprio contenta Tilottama :)

      Elimina
  17. grazie per l'idea nai... ora lo faccio pre cena e ti dico :D :D

    alettapolpetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai che buono!!! mi saprai dire!

      Elimina