Pollo al curry con riso basmati


Giorni fà è venuta  a cena una mia amica che ho scoperto amante del pollo, del curry e del riso basmati. Semplice, le ho preparato pollo al curry con riso basmati (ah fosse sempre così facile!!)


Ingredienti:
  • pollo a pezzi
  • carote
  • sedano
  • riso basmati
  • curry
  • sale
Come capita spesso non metto le dosi ma non per boicottarvi, solo perchè io stessa non le sò, mi regolo "ad occhio". Mi sono scoperta simile alla mia nonna materna; quando le chiedevi una ricetta potevi anche arrenderti: lei non sapeva le dosi, era tutto un "un pò - eh lo vedi - quanto se ne prende la ricetta - nà manicchiata (manciata in dialetto [n.d.b.]" ecc.
Prendete del pollo in pezzi (io per 2 persone ne ho preso 1,2 Kg. e ne è avanzato pochissimo ma a nostra discolpa posso affermanre che era piatto unico....e poi era venuto così buono, ci piaceva tanto....;-) ) e dopo aver tolto la pelle disossatelo e ricavatene dei bocconcini. Mettete in una padella mezzo bicchiere di acqua con un paio di carote e una costa di sedano ridotti in piccoli dadini e fate cuocere, col coperchio, a fuoco basso. A metà cottura unite un generosa cucchiaiata di curry, il pollo, salate e gitare. Continuare la cottura lentamente e ogni tanto girate unendo ancora un paio di cucchiaiate di curry. A fine cottura deve rimanere un sughetto un pò lento che si mischierà al riso quando lo inpiatterete, così da insaporirlo.

Due importanti annotazioni: non lesinate sul curry, si deve sentire, sia nell’odore che nel sapore, per capire quando potete smettere di aggiungerne basta assaggiare verso fine cottura un pezzetto di pollo e chiudere gli occhi: vi sembra di essere stati appena catapultati in un ristorante Indiano? Ok allora il piatto è pronto!
Potete accompagnare il pollo anche con del riso integrale, o del cous cous ma l’accostamento perfetto, a mio parere, è con il riso basmati che ha un profumo di sandalo che....non si descrive, và provato, lessandolo in semplice acqua salata.

Provate a mangiarlo con le mani se ci riuscite:
Pull up - Mr Vegas Link You Tube

Share this:

COMMENTS