Mele cotte in forno (con zucchero e cannella)





Ho ripreso da poco a scrivere il mio blog, un post ogni martedì. E martedì scorso ho saltato l'uscita. Non ero particolarmente in forma e sto imparando a mettere Nàima prima di tutto. Anche dei miei stessi hobby, il che parrebbe un controsenso ma invece non lo è...
Altro giro altra corsa, ora è passata una settimana ed eccomi qui con un nuovo post. E vai col tango!

Avete un forno a gas e amate le ricette da anziani, per anziani, degli anziani. Bene.
Avete il forno elettrico ma siete dei ricchi borghesi spendaccioni (visto quanto costa ad oggi l'energia elettrica)? Ottimo.
Queste sono le due conditio sine qua non per andare avanti nella lettura della ricetta di oggi: le mele al forno con zucchero, cannella e panna montata.
Preciso che nella foto la panna montata manca perchè l'ho aggiunta dopo, ovviamente ci sta da Dio, ma si sa, la panna montata sta bene un po' ovunque, come un cioccolatino al fondente in qualsiasi momento della giornata. 
Ho scelto la ricetta delle mele al forno per un desiderio di ritorno alle cose semplici della vita, perchè spesse volte less is more e qui ci sono solamente quattro ingredienti e poi perchè la foto era molto scenografica. Ma tant'è...
Dicono che le mele al forno la sera aiutino l'intestino, dicono che le mele al forno concilino il sonno insomma, sulle mele cotte ne se sentono di ogni ma la verità è che questa mela, così preparata, è deliziosa ed è veramente un piccolissimo peccato di gola. 

Ingredienti per due persone:

- 2 mele della qualità che preferite. Se vi piacciono da crude figurarsi da cotte. La tradizione vorrebbe che usaste le Golden ma non è un obbligo. 
- due cucchiaini di zucchero 
- mezzo limone di media grandezza 
- cannella in polvere
- panna montata a piacere

Lavate le mele, con l'apposito scavino togliete il torsolo centrale. Se non l'avete potete usare il coltello per incidere le mele e togliere quanto meno il picciolo ma facendo attenzione a non tagliarle rovinosamente, devono assolutamente rimanere intere. Mettetele in una piccola pirofila foderata di carta da forno o unta di burro.
Aggiungete un centimeto di acqua nella pirofila. Unite lo zucchero nel succo di limone e mettete il composto sulle mele, soprattutto nel foro centrale che avrete creato con lo scavino. Aggiungete una spolverata di cannella. 
Cuocetele per circa 45' a 200 gradi in forno ventilato.
Saranno pronte quando infilzandole con i rebbi di una forchetta le sentirete cedere. 
Servitele calde o al massimo tiepide, bagnandole con il succo di cottura e con accanto una generosa dose di panna montata.

Questa canzone ultimamente mi gira in testa

Share this:

COMMENTS