Altrove - Roma


Altrove è un ristorante sociale nato a Febbraio da un progetto del Cies ma io oggi non vi parlerò di questo.


Io vi parlerò di pasta Mancini, di riso Acquerello, di cucina etica dove non vengono mangiati animali "piccoli" ma solo adulti che hanno completato il loro ciclo di vita, dove pasta e pane vengono preparati in casa tutti i giorni.
 

Altrove è un locale diverso dal solito, con un occhio sul mondo anche negli arredi, con una cucina curata e piatti che vi faranno leccare i baffi, forse non propriamente economici ma ammetto che  - a distanza di mesi - io ancora mi ricordo bene il sapore delizioso del crudo di carne di picanha con insalata di cetrioli e frutta e salsa di yogurt. Davvero notevole!


e per una persona come me, abituata a provare e provare e testare locali, una persona che oramai non riesce più ad emozionarsi ecco, trovare piatti che mi facciano leccare i baffi è un grande traguardo e questa Picanha è uno di loro...


Altrove propone colazione sul tardi, pranzo, aperitivo e cena. A pranzo si può scegliere per un piatto unico a base di  verdura, carne e pesce a cui aggiungere un cereale e due contorni a scelta oppure prediligere i piatti del giorno come un primo o una zuppa. Un pasto leggero, salutista ma al contempo gustoso e originale. Sfizioso e invitante l’aperitivo, composto da quattro proposte salate che variano giornalmente, accompagnate da un cocktail, una birra o un calice di vino.


A cena il menu cambia forma, si può optare per il menu à la carte o per il menu degustazione proposto dallo chef, costituito da una selezione di due antipasti, due primi e due secondi a cui si aggiunge una degustazione di mini dessert della pasticceria di Altrove.


Il menu è ampio e variegato in grado di soddisfare ogni esigenza. Si parte con gli antipasti, da provare la ‘Vellutata fredda di piselli con fragole alla menta e roche ricoperto di cioccolato con ripieno di ricotta di bufala’ e la ‘Seada fatta in casa servita con bottarga di muggine di Tavolara, stracciatella di bufala e sedano croccante’


il viaggio tra i sapori del mondo prosegue con i primi, tra questi il ‘Cous cous di frumento integrale della Palestina, Maftoul, con verdure grigliate, mirtilli rossi e mandorle tostate’ e i ‘Fagioli del purgatorio e della stoppa con baccalà in crosta di panko e polpo disidratato’. 

Passando ai secondi, evidenziamo la ‘Spigola arrosto con spezie e aromi di Bangkok servita con zucchine romanesche e baby corn’ e le ‘Polpette speziate di pecora con misto di radici al forno, salsa piccante di feta e pistacchi’. 


Una menzione particolare va alla pasticceria, i dolci sono realizzati tutti con ingredienti di prima scelta, una proposta irresistibile, capace di  conquistare anche i palati meno golosi.


Da provare la ‘Mousse al cioccolato amaro guanaja, cremoso alla gianduia al latte e gelée ai lamponi’  e la ‘Tarte citron’, un sablé alla vaniglia con cremoso al limone, meringa italiana bruciata e salsa al passion fruit.


Altrove    
Via Benzoni 34   
Tel. 06 574 6576
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 15:00.
Dal giovedì alla domenica aperto anche dalle 18:00 alle 24:00

Share this:

COMMENTS