Pane alle patate


L'idea del pane alle patate m'ha stuzzicato dal primo momento in cui M.B. una follower su Twitter, me l'ha nominato. Come sapete ho la macchina del pane e le solite ricette, dopo un anno e mezzo, m'avevano un po' stancato. Così le ho chiesto se mi passava la sua, presa dal libretto della MDP Bifinett. La mia è stata una prova, come sanno tutti quelli che la usano, la difficoltà di questo piccolo elettrodomenstico sta nel fatto che, spesso, non si riescono ad adattare le ricette e i programmi a macchine diverse da quelle per cui sono stati creati.
In questo caso invece, è stato un vero successo: il pane era profumatissimo in cottura, leggero e morbido all'assaggio. Ve lo "passo" volentieri. 
Ingredienti:
  • 300 ml di acqua o di latte
  • 2 cucchiai di burro
  • un uovo
  • 90 gr di patate lesse schiacciate
  • un cucchiaino di sale
  • due cucchiai di zucchero
  • 540 gr di farina (possibilmente Manitoba)
  • 21 gr di lievito di birra fresco (o 25 di lievito secco)
  • programma 1 (normale)
Inserire nel cestello gli ingredienti nell'ordine in cui li ho elencati. Programma 1. Via. Gnam!
Note: alcune precisazioni sugli ingredienti
-  il burro dev'essere freddo di frigo e poi ridotto a dadini
- io ho usato il misuratore della Moulinex sia x il sale che x lo zucchero. Risultato? 26 gr di zucchero e 4 gr di sale.
Perchè io...apprezzo le cose semplici
In cerca di te - Mariangela Melato Link You Tube

Share this:

COMMENTS