Cantucci al cioccolato


...detti anche Cantucci Arlecchino.
L'idea mi è venuta così: mangiando degli squisiti Cantucci alle mandorle di Nonna Annunziata. Ora, non pensate che io conosca una nonna di nome Annunziata, è solo il brand della Falcone Dolciaria, una società abruzzese che realizza i Cantucci più buoni che abbia mai mangiato. anche più buoni di quelli fatti in casa (ed è raro che io mi esprima così, fidatevi).
Preciso subito che la suddetta società non mi paga e/o sponsorizza per scrivere questo post. Lo faccio solo perchè ho avuto un'idea.
Io compro questi biscotti per poterli offrire agli ospiti in accompagnamento con Passito o Vin Santo...o Zibibbo se capita. 
Immaginatevi però questa scena: siete in 5 a tavola, 4 adulti ed un bambino. Arriva il momento del dolce, voi 4 pasteggiate con il vostro bicchierino di vino liquoroso chiacchierando tra un Cantuccio e l'altro. E il bambino? tutti sanno che i bambini non possono bere liquori, e che magari se gli si porge un biscotto secco non è che saltino di gioia. Avete presente che occhi riescono a metter su i bambini quando gli si propone qualcosa che non li aggrada? Ecco. Per evitare questa impasse, per far contenti tutti, per salvare capra e cavoli ecco che arrivano in soccorso i cantucci Arlecchino. Colore e cioccolato, cosa più incuriosire di più un bambino? 

Ingredienti:
  • cantucci alle mandorle
  • cioccolato (preferibilmente al latte)
  • zuccherini colorati
Far sciogliere del cioccolato sul fornello a fiamma bassa (se la famma è veramente bassa e il pentolino ha un fondo alto non occorre il bagnomaria), regolatevi a seconda della quantità di cantucci che dovete preparare. Immergerci i biscotti interamente o solo per la parte superiore. Mettere gli zuccherini in un recipiente e passarci i cantucci in modo che questi aderiscano al biscotto e poggiarli su della carta da forno. Lasciar stiepidire  e passare in frigo per un paio d'ore o finchè il cioccolato non si sia solidificato.


Ditemi, avreste trovato una canzone più adatta?
Ci son due coccodrilli - Link You Tube

Share this:

COMMENTS