Polenta al sugo con salsicce e spuntature


La polenta.
Cosa fa piĆ¹ inverno della polenta?
Tante cose, direte voi.
Il minestrone, il brasato, i tortelli in brodo.
Eppure oggi io, voglio parlarvi della polenta, anzi no, del mio modo di presentare la polenta.
Mi ĆØ stato suggerito durante una serata, di usare una tavola di legno, dove stenderla e ricoprirla di sugo; l'idea riprende il vecchio metodo contadino, dove ognuno si sedeva intorno al tavolo e - munito di posata - rosicchiava la sua parte di pasto, condividendolo con gli altri familiari.

Oggi questo metodo viene usato per far calore, folclore, un'esigenza/non esigenza che perĆ² rende le serate divertenti.

Io la chiamo la "polentata" e la uso per riunire gli amici.
Per ora la mia polenta ĆØ stata sempre condita con un sugo di salsicce e spuntature di maiale, che sobbolle sornione per circa due ore.
Eccovi il procedimento preciso, le dosi e i tempi.

Ingredienti (per cinque persone affamate):
  • 550 gr. di farina di mais per polenta
  • acqua 2 litri e mezzo
  • 1.6 kg (un mix di polpa di pomodoro e pelati o pezzetti)
  • 15 spuntature (maiale o abbacchio, a scelta)
  • 10 salsicce
  • sale
  • uno spicchio di aglio
  • un paio di cucchiai di olio
  • prezzemolo fresco tritato al momento
  • un bicchiere di vino bianco
  • 50 gr. di pecorino romano 
Togliete un po' del grasso in eccesso che sicuramente le vostre spuntature avranno. non dico tutto, ma un pochino si puĆ² sacrificare, in onore della linea e per far piacere alle vostre coronarie. 
Mettete un poco di olio in un tegame e fateci scaldare dentro uno spicchio di aglio. Quando sarĆ  rosolato togliete l'aglio e metteteci la carne. Fatela rosolare da entrambi i lati e poi versateci il bicchiere di vino bianco. Sfumate e fate evaporare. Ricoprire di pomodoro e salate. Quando il pomodoro sobbollirĆ  abbassate il piĆ¹ possibile il fuoco e coprite. Lasciate cuocere per circa 1 ora e 40 minuti. A questo punto completate la cottura senza coperchio e a fuoco piĆ¹ alto. Prima di spegnere (diciamo 3' prima) cospargete il tutto di prezzemolo tritato.  
Cuocete la polenta a seconda di quale farina userete. Io sinceramente sono una schifosissima blogger comodina e uso la farina per polenta rapida. Cuoce in 8 minuti e rende bene allo scopo: reggere il sugo e sfamare con gioia e godimento me e i miei commensali. 
Preparate quindi la polenta, lasciandola un po' morbida (per questo ho abbondato con la dose di acqua), colatela sulla tavola, spianatela con un cucchiaio di legno e versateci sopra il sugo con tanto si salsicce e spuntature. Completate il tutto con delle generose manciate di pecorino romano dop grattugiato.
Buona appetito!
p.s. Dedico questa ricetta al mio amico Teo. Buon viaggio e a ri-vederci. 
 
 Si muovono gli eserciti, qui c'ĆØ voglia di scappare
Per trovare un po' di pace
Dove bisogna andare 

Share this:

COMMENTS