Insalata di polpo e olive verdi


Qualche mese fa vi avevo postato un'insalata di polpo con patate e pesto, quella che - a prepararla - m'era costata un mezzo trauma e la promessa che "un polpo a casa mia, mai più!"
Poi però è passato del tempo ed il tempo si sa guarisce le ferite e sfoca i ricordi, quelli brutti, e restano solo quelli belli, in questo caso i sapori "buoni", ed eccomi quindi ad ordinare a mio padre un polpo, mio padre che da poco ho eletto fidato spacciatore di pesce in quanto è lui a procurarmi, ogni venerdì, il pesce fresco dal suo pescivendolo di fiducia, mentre io sono in altre faccende affaccendate e a farmelo trovare la sera, pronto per essere cucinato. 
Un follower, proprio in occasione del post incriminato, mi aveva parlato della cottura del polpo, "a secco"  come l'ho soprannominata io, e la cosa mi aveva piuttosto incuriosita. Quando anche il mio sapcciatore papà me ne ha parlato e mi ha fatto assaggiare la sua insalata di polpo preparata senza la bollitura dello stesso, la curiosità è diventata voglia di sperimentare.
Ecco quindi la ricetta di un'insalata, ottima sia come antipasto che come secondo, con un'idea di cottura del polpo per cui ringrazio prima @Paolo_Beccuti e poi un pescivendolo di Roma Nord :-)
Ingredienti (antipasto per quattro persone, secondo piatto per due):
  • un polpo da 700-800 gr
  • una ventina di olive verdi
  • una carota
  • una piccola costa di sedano
  • prezzemolo
  • olio evo
  • succo di mezzo limone
  • sale
  • pepe (opzionale)
Prendete il polpo che avrete fatto, perentoriamente, pulire al pescivendolo. Lavatelo e mettetelo in una pentola con i bordi alti. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio per 30 minuti. A quel punto se con i rebbi della forchetta lo bucherete e risulterà tenero vorrà dire che è cotto, e anche se dovesse esserci dell'acqua (di un colore rosso vivace) non preoccupatevene, scolatelo e lasciatelo freddare.
Tagliate olive, carote e sedano a rondelline, tagliate a dadini il polpo ( a cui avrete tolto il becco e tutte le parti che, ad occhio, non riterrete commestibili :-/ ) e unitelo alle verdure, condendo con abbondante olio evo, un poco di sale, il succo di mezzo limone e il pepe. Guarnite con prezzemolo fresco tritato.

<< A me ricorda il mare... >> << Certo è un polpo! >>

Share this:

COMMENTS