Pizza bianca, prosciutto e fichi

Nonostante la mia pianta di fichi abbia donato involontariamente tutta la sua produzione alle cornacchie della zona, qualche settimana fa รจ venuta in nostro soccorso la pianta di fichi neri dei miei suoceri che c'ha regalato momenti indimenticabili.
Se dalle mie parti parli di fichi, al 60% della popolazione tra i 25 ed i 50 anni vengono in mente come associazione di idee la pizza bianca e il prosciutto quindi, all'arrivo della ciotola piena di frutta,  subito s'รจ presentata l'urgenza di rifornirci appunto di pizza e prosciutto e cosรฌ รจ stato: a distanza di una giornata avevamo un casa l'occorrente e l'unione del terzetto in un trittico culinario รจ stato subito acclamato a gran voce.
Il risultato, ottimo, รจ il solito, ennesimo passepartout culinario: buono per antipasto, per un aperitivo, per un piatto unico; come sempre il segreto sta nelle dosi, io c'ho cenato...non so se rendo....

Ingredienti:
  • pizza bianca
  • fichi (neri, settembrini ecc.)
  • prosciutto crudo di buona qualitร 

Tagliate la pizza, aprite i fichi a metร  (eliminando la buccia...non fate come gli "antichi"...) e farcitela aggiungendo il prosciutto. 
Ingozzatevi a piacimento.
E' una ricetta romana, quindi...
Porta Portese - Claudio Baglioni  Link You Tube

Share this:

COMMENTS