Un anno di blog, elenco semiserio di fatti e questioni


E così, giorno dopo giorno, siamo arrivati al 28 di Febbraio e...bando alle ciance, devo scriverlo perchè altrimenti non ci credo: il blog compie un anno. 
Quando mi sono accorta di aver pubblicato il primo post il 28 Febbraio di un anno fa ho ringraziato mentalmente il Signore che il 2011 non fosse bisestile, si perché sarei stata in grado di pubblicare il 29...in tutta scioltezza, ed ora starei qui a sbattermi come tutti quelli nati il 29 Febbraio che non sanno se festeggiare il 28 o il 1° Marzo. E bé, per una donna anche questi sarebbero problemi.
A parte i vari "...e così è passato un anno" "...eppure mi sembra ieri" "...come vola il tempo" "...è che ti crescono davanti agli occhi e nemmeno te ne accorgi" e di nuovo "come vola il tempo..." ho buttato giù una lista delle tappe che Cucino da Vicino ha toccato in questi 12 mesi tanto per rendermi conto di chi siamo (io e il blog) e di dove stiamo andando.

2011
da Gennaio a metà Febbraio: semplicemente il blog non esisteva. Era solo un piccolo puntino luminoso nel buio della mia mente ottenebrata da shopping e Nintendo Wii (ovviamente scherzo, nel senso che se avessi in mente solo shopping e Wii bé....vi consiglierei di starmi alla larga!)
28 Febbraio: viene pubblicato in gran segreto il primo post.
da Marzo al 26 Giugno: continuo a scrivere post su post, sempre in gran segreto, evidenziando la prima seria contraddizione della mia mente: che senso ha scrivere un blog di cucina se nessuno sa che tu stai scrivendo un blog di cucina?
27 Giugno: La mia mente, forse veramente ottenebrata da mesi e mesi di shopping e Wii, improvvisamente si sblocca. Annuncio a tutti di avere un blog di cucina. Reazioni di stupore, ansia e panico si diffondono in città. I supermercati vengono presi d'assalto e bandiere con il logo del Gambero Rosso vengono bruciate davanti al cancello di casa mia. Oramai sono in gioco.
9 Luglio: in ordine: 1) festeggio le prime 1.000 visite. 2) mi chiedo perché ho tenuto nascosto il mio blog per 4 mesi.
Ancora cerco una risposta. In questa data creo anche il mio account su Twitter (punto3). Non male per un giorno solo.
Agosto: Il giornalista enogastronomico Stefano Buso mi scova su Twitter e decide di scrivere un pezzo sul mio blog per la rivista multimediale di gastronomia Taccuini Storici. Son belle soddisfazioni. (per leggere il pezzo di Stefano cliccate qui).
Ottobre: Abilito il Tag "Gluten Free" perchè desidero che il mio blog, pur non essendo prettamente Gluten Free, sia utile anche ai celiaci. La cosa viene apprezzata da varie associazioni regionali di Celiachia e mi vale una menzione su CeliachiaItalia.com
Novembre: Divento Blog Ambassador della famosa rivista di Gastronomia "La Cucina Italiana"

2012
Febbraio su Ricette 2.0 viene pubblicata  una mia intervista, eccovi il link
Febbraio prima tappa del servizio fotografico x "Pizza Chef", il locale dello Chef romano Umberto Arcioni. Sulla loro pagina web potete vedere alcune delle foto (ovviamente Macro) che ho fatto per loro.
16 Febbraio: per la prima volta esco dalla sfera del mio blog per scrivere un articolo su Sonica, un giovane sito di turismo sonoro: La cucina come nonluogo della musica .

E poi? mi aspettano il restyling della veste grafica del blog, della pagina Twitter e la presentazione della pagina Facebook, un altro paio di interviste, un video e poi....non so...la storia si scriverà da sè e spero che voi sarete qui a leggerla.

Share this:

COMMENTS