Un anno di blog, elenco semiserio di fatti e questioni


E così, giorno dopo giorno, siamo arrivati al 28 di Febbraio e...bando alle ciance, devo scriverlo perchè altrimenti non ci credo: il blog compie un anno. 
Quando mi sono accorta di aver pubblicato il primo post il 28 Febbraio di un anno fa ho ringraziato mentalmente il Signore che il 2011 non fosse bisestile, si perché sarei stata in grado di pubblicare il 29...in tutta scioltezza, ed ora starei qui a sbattermi come tutti quelli nati il 29 Febbraio che non sanno se festeggiare il 28 o il 1° Marzo. E bé, per una donna anche questi sarebbero problemi.
A parte i vari "...e così è passato un anno" "...eppure mi sembra ieri" "...come vola il tempo" "...è che ti crescono davanti agli occhi e nemmeno te ne accorgi" e di nuovo "come vola il tempo..." ho buttato giù una lista delle tappe che Cucino da Vicino ha toccato in questi 12 mesi tanto per rendermi conto di chi siamo (io e il blog) e di dove stiamo andando.

2011
da Gennaio a metà Febbraio: semplicemente il blog non esisteva. Era solo un piccolo puntino luminoso nel buio della mia mente ottenebrata da shopping e Nintendo Wii (ovviamente scherzo, nel senso che se avessi in mente solo shopping e Wii bé....vi consiglierei di starmi alla larga!)
28 Febbraio: viene pubblicato in gran segreto il primo post.
da Marzo al 26 Giugno: continuo a scrivere post su post, sempre in gran segreto, evidenziando la prima seria contraddizione della mia mente: che senso ha scrivere un blog di cucina se nessuno sa che tu stai scrivendo un blog di cucina?
27 Giugno: La mia mente, forse veramente ottenebrata da mesi e mesi di shopping e Wii, improvvisamente si sblocca. Annuncio a tutti di avere un blog di cucina. Reazioni di stupore, ansia e panico si diffondono in città. I supermercati vengono presi d'assalto e bandiere con il logo del Gambero Rosso vengono bruciate davanti al cancello di casa mia. Oramai sono in gioco.
9 Luglio: in ordine: 1) festeggio le prime 1.000 visite. 2) mi chiedo perché ho tenuto nascosto il mio blog per 4 mesi.
Ancora cerco una risposta. In questa data creo anche il mio account su Twitter (punto3). Non male per un giorno solo.
Agosto: Il giornalista enogastronomico Stefano Buso mi scova su Twitter e decide di scrivere un pezzo sul mio blog per la rivista multimediale di gastronomia Taccuini Storici. Son belle soddisfazioni. (per leggere il pezzo di Stefano cliccate qui).
Ottobre: Abilito il Tag "Gluten Free" perchè desidero che il mio blog, pur non essendo prettamente Gluten Free, sia utile anche ai celiaci. La cosa viene apprezzata da varie associazioni regionali di Celiachia e mi vale una menzione su CeliachiaItalia.com
Novembre: Divento Blog Ambassador della famosa rivista di Gastronomia "La Cucina Italiana"

2012
Febbraio su Ricette 2.0 viene pubblicata  una mia intervista, eccovi il link
Febbraio prima tappa del servizio fotografico x "Pizza Chef", il locale dello Chef romano Umberto Arcioni. Sulla loro pagina web potete vedere alcune delle foto (ovviamente Macro) che ho fatto per loro.
16 Febbraio: per la prima volta esco dalla sfera del mio blog per scrivere un articolo su Sonica, un giovane sito di turismo sonoro: La cucina come nonluogo della musica .

E poi? mi aspettano il restyling della veste grafica del blog, della pagina Twitter e la presentazione della pagina Facebook, un altro paio di interviste, un video e poi....non so...la storia si scriverà da sè e spero che voi sarete qui a leggerla.

Share this:

CONVERSATION

17 commenti:

  1. Ma buon compleanno !!!!E ora la domanda più importante... Che cosa cucini per la festa di compleanno del blog? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Stasera si mangia purè e polpette speziate al sugo, per dolce il tiramisù, ma non è per il blogcompleanno è che liavevvo in mente da un po' e allora approfitto di stasera :-)

      Elimina
  2. Meno male che ti sei decisa a venire allo scoperto ;) io non ti avrei conosciuta altrimenti...ti auguro un anno pieno di soddisfazioni...sei già sulla strada giusta. Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah grazie Giovanna :) e grazie del bellissimo augurio!

      Elimina
  3. Davvero complimenti ma soprattutto tanti auguri! Apprezzo molto il tuo blog, scoperto da pochi mesi, è delicato ma ricco di personalità e immagino che sia espressione di come sei tu quindi fai tutti i restyling del caso ma non cambiare mai. :-)
    Buona festa e a proposito... quale sarà il dolce di compleanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che carina che sei, grazie Roby :) sono sempre felicissima che i miei lettori escano allo scoperto e commentino, così posso conoscerli
      il dolce sarà un tiramisu e presto sul blog metterò la ricetta!

      Elimina
  4. Bè che dire... TANTI AUGURI cucinodavicino!!!!! Vai avanti così che ci servono troppo i tuoi consigli veloci e succulenti!

    PS: ma.. perchè hai bruciato le bandiere del Gambero Rosso?? O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dadina!!! non mancherò e spero di non deludervi mai (nel qual caso bè...segnalatelo!)
      non ho bruciato le bandiere, è solo un modo di dire!! LOL

      Elimina
    2. aaahh.. mi stavo preoccupando! Pensavo che le scintille del braciere avessero attaccato i tuoi addobbi culinari!

      Elimina
  5. e brava davvero brava...non vedo l'ora di vedere il videoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! TANTI AUGURI <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pian piano si fa tutto :) grazie degli auguri!

      Elimina
  6. Faccio ancora in tempo...tanti tanti auguri e tanti di questi original post ;-)
    12 mesi di tante piccole grandi soddisfazioni, il risultato dell'amore e la passione che ci metti
    Brava Nai
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, grazie davvero, ogni vostra parola è per me fonte di incitamento :)

      Elimina
  7. Ciao Nai,
    tanti auguri per il primo compleanno del tuo bellissimo blog!
    Ciao:)
    Fabri

    RispondiElimina