Adagio e Minuetto: alla ricerca di una motivazione

Photo by Nai - Cucino da vicino
Photo by Nai - Cucino da vicino





















....perché è un lavoro duro ma qualcuno doveva pur farlo.
E' con questa scusa che una schiera di foodbloggers sono passati da Mc Donald's e hanno acquistato queste due novità. Io ho cercato di evitarlo fino alla fine, di dissociarmi ma poi ho pensato ai miei lettori, al fatto che ho delle responsabilità nei loro confronti, alla solita questione de "l'informazione ad ogni costo, informare prima di tutto" e allora....(ok nulla di ciò ha un senso, la curiosità ha vinto anche stavolta ed i miei lettori, giustamente, non si pongono proprio il problema di ciò che penso io dei prodotti firmati Marchesi).
La mia opinione gustativa è ben poca cosa, non sono una critica gastronomica e inoltre penso che nulla più del gusto sia soggettivo. La mia attenzione non ha come oggetto il sapore: è Mc Donald's, de che stamo a parlà (sono prodotti del colosso della ristorazione americano Mc Donald's, di cosa stiamo parlando? [n.d.b.]) mal che vada con una bibita si manda tutto giù, che sia un BigMac, che sia un Sundae, che sia un Adagio.
Parliamo invece dello chef: si perché la querelle non è sul panino ma sul suo creatore, colui che gli ha dato il nome, Gualtiero Marchesi, detto più comunemente, il Maestro, da me stimato e venerato come inventore della cucina moderna.
Ah! se potesse ascoltarmi anche solo cinque minuti....
Maestro perché l'ha fatto? perché? perché adombrare il Suo nome, perché intorbidire la Sua immagine?
Maestro: Le mancavano i soldi? può essere possibile?
Maestro, noia che L'ha spinta a sondare terreni insondati? comprenderei....
Maestro sono le ultime botte di vita prima della meritata pensione? non credo...........
A livello di marketing quest'osmotica operazione ha dato lustro evanescente al Fast Food (già non se ne parla più....) e ne ha tolto a Lei, ma questo lo sapeva già prima di intraprendere l'avventura, vero?
Nell'album dei ricordi della Sua cucina campeggia la foto del Suo risotto con foglia d'oro ed ora rischiamo di voltar pagina e trovarci un panino con carne e melanzane? ma no! ma a far panini son quasi-quasi bravi tutti! Anzi, sa che le dico Maestro, se le capita di venire a Roma, passi una sera da "lo Zozzone" davanti al Foro Italico è un camioncino specializzato in panini e, Le assicuro, ne avrà di spunti da darle nel caso volesse bissare l'esperienza.

Share this:

COMMENTS