Pumpkin Spice Latte

Post sponsorizzato
 
Autunno fa rima con zucca. 
Zucca al forno, zucca stufata, zuppa di zucca, zucca di Halloween e bla bla bla.
Io, a voi che mangiate la zucca, non v'ho mai capiti. E' troppo dolce!
La mangio anch'io eh, la mangio con la pasta e i chiodini, con il riso, ci impasto gli gnocchi ma nulla più; poi apro le maggiori riviste di cucina e ci trovo "10 ricette con la zucca protagonista" e salto l'articolo a piè pari.
Oggi invece ho trovato un nuovo modo per mangiare zucca: il pumpkin spice latte! (per cui dovrei dire per "bere zucca" ma non fossilizziamoci sui particolari). Il Pumpkin spice latte è una bevanda calda di quelle da abbinare a vestagliona, divano, copertina, Netflix e pioggerellina autunnale fuori dalle finestre.
E' a base di latte, caffè, purea di zucca e speziata con cannella, chiodi di garofano e noce moscata, un tris che fa tanto "a Natale puoi..."
Ingredienti per una tazza:
  • 150 ml di latte 
  • una tazzina di caffè lungo
  • un pezzo di zucca grande come una clementina
  • un cucchiaino di zucchero
  • un chiodo di garofano
  • un pizzico di cannella
  • una grattata di noce moscata
Come prima cosa tagliate la zucca a dadini piccolissimi e fatela cuocere nel latte a fuoco basso con il chiodo di garofano. Quando sarà cotta togliete il chiodo di garofano e aggiungete il caffè e la noce moscata.
Come caffè io, ultimamente, sto provando il Caffè Tostini, una giovane torrefazione salernitana che ho scoperto da poco per cui, con la mia macchinetta da espresso ne ho erogata una tazzina e l'ho aggiunta al preparato che cuoceva. Mescolate il tutto e frullate con il minipimer. Mettete in tazza, zuccherate a piacere e spolverate di cannella.

[...] we all want something beautiful
[...] When everybody loves you
You can never be lonely[...]

Share this:

COMMENTS