Come fare lo yogurt vegetale in casa


Io adoro lo yogurt. Fatto in casa, colato, greco, con l'aggiunta di semi, frutta fresca o secca e cereali (e qui potrete leggere un post dove vi parlo proprio di questo modo di gustare lo yogurt). Lo aggiungo anche alle ricette, quando posso, in salse e creme salate, dolci e farce. 
Purtroppo non lo digerisco facilmente, incredibile a dirsi ma mi risulta "pesante" per cui - se mangio uno yogurt finisco ad avere l'aspetto di una che si è appena alzata da tavola dopo un pranzo luculliano; è per questo che sono passata al consumo di yogurt vegetale.
Ne acquisto di due marche: Valsoia e Alpro ma, quando mi gira bene, me lo preparo anche in casa. Ho infatti trovato da NaturaSì lo starter che funziona anche i latti vegetali. 
Ammettiamolo, il gusto NON E' PROPRIO UGUALE a quello comprato. Diciamo che la parola con cui potrei descriverlo è: è più "naturale" (leggi, sa di erba brucata da una mucca) però, vuoi mettere il gusto dell'home made?
Il possesso di una yogurtiera facilita di gran lunga l'operazione ma non è indispensabile. Per comodità, comunque, oggi vi passo la mia versione dello yogurt vegetale preparato in casa con latte di soia, fermenti lattici e yogurtiera. 
Ingredienti (per un litro di yogurt vegetale fatto in casa):
  • un litro di latte di soia 
  • una bustina di starter per yogurt (che si attivino anche con latti vegetali)

Mettete il composto dello starter per yogurt in un recipiente e aggiungete un poco di latte di soia. Agitate bene ma con delicatezza e scioglietelo. Aggiungete tutto il latte e mescolate ancora. Trasferite il tutto nella yogurtiera, accendetela e fatela andare per circa 8-10 ore. Spegnere, trasferire lo yogurt in frigo e fatelo maturare per altre 8-10 ore. Solo a questo punto lo yogurt sarà ben compattato e potrete iniziare a consumarlo.
Nella foto ho aggiunto alla mia ciotola di yogurt del riso soffiato e delle gocce di zucchero colorato. Queste ultime - che ve lo dico a fare, l'avrete capito - servono solo ad abbellire la foto che, altrimenti, sarebbe stata triste, ma di un triiiiste, che solo io lo so :-P

 Oro bianco o oro nero? ;-)

Share this:

COMMENTS