OGGI TI PREPARO UN DESSERT… CON IL BARBECUE!

fonte: Google

 → articolo sponsorizzato

Se siete appassionati di cucina alla griglia e avete voglia di mettervi in gioco con qualche nuovo esperimento, sappiate che il barbecue si può utilizzare non solo per cucinare carne, pesce e verdure in modo sano, ma si possono preparare anche squisiti dessert!! 
Tutto ciò di cui avete bisogno è un barbecue (se non ne avete ancora acquistato uno potrete dare un’occhiata alle varie opzioni che vi offre il sito LiveOakBBQ) voglia di sperimentare e degli ingredienti genuini!

Facilissimi e veloci da preparare


Ad esempio, potrete provare gli spiedini di frutta, procuratevi quella che più vi piace, magari prediligendo ciò che la stagione vi offre, ideali sono le banane, l’ananas, le mele e le pere, ma anche fragole, meloni e pesche. Ricordatevi di pulire bene la griglia prima di procedere alla cottura. Preparate uno sciroppo sciogliendo sul fuoco 150 grammi di zucchero con 100ml d’acqua, poi lasciate raffreddare e, se è di vostro gradimento, aggiungete un bicchierino del vostro liquore preferito, ideale il rum o il maraschino. Tagliate la frutta che avete scelto a dadini e disponeteli sugli stessi bastoncini di legno che utilizzate per fare gli spiedini di carne. Intingete gli spiedini nello sciroppo che avete preparato precedentemente e lasciate riposare per circa un’ora. Quando i vostri spiedini saranno pronti per la cottura, cercate di scuoterli per togliere il più possibile lo sciroppo, dopodiché posizionateli sulla griglia e fate dorare per circa tre minuti ogni lato. A cottura ultimata cospargete con zucchero a velo o zucchero di canna.

Sempre a base di frutta, questa volta è il turno della Banana Boat alla griglia. Per il ripieno mescolate un vasetto di gocce di cioccolato, marshmallows tagliati a cubetti piccoli e delle scaglie di noci, meglio se pecan. Procedete tagliando la banana con la buccia nella parte superiore e sistemate la carta alluminio in quella inferiore. All’interno del taglio inserite il ripieno e disponete sulla griglia, lasciando cuocere per circa dieci minuti, ad ogni modo controllate che i marshmallows siano sciolti, a quel punto il vostro dessert sarà pronto per essere degustato.

Con un po’ di tempo a disposizione…


Se vi sentite pronti per passare al livello successivo, vi proponiamo una ricetta con qualche difficoltà in più rispetto alle precedenti, preparatevi per cucinare un dolce squisito che stupirà i vostri invitati non appena sapranno che è stato “sfornato” dal vostro barbecue, la torta vaniglia e cioccolato.

Per l’impasto avrete bisogno di 250ml di olio di semi, 250 gr di zucchero, 100ml di latte, 4 uova fresche, essenza di vaniglia, 300gr di farina, un cucchiaino di lievito per dolci e 50gr di cioccolato in polvere. Siccome la torta sarà variegata, dovrete avere a disposizione due terrine. Nella prima sbattete olio, uova, latte e zucchero e dividete l’impasto a metà utilizzando la seconda terrina, nella quale aggiungerete 175gr di farina e mezzo cucchiaio di lievito. Versate questo secondo impasto su un setaccio in modo da dividere la parte solida e la parte liquida. A questo punto versate la parte liquida nella prima terrina e mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso, dove aggiungerete anche l’essenza di vaniglia. Nella terrina dove era rimasta la parte solida aggiungete la farina restante, il cioccolato e l’altro mezzo cucchiaino di lievito, ottenendo così il secondo impasto cremoso.

A questo punto i due impasti di colore diverso andranno versati ognuno in una sac a poche, prendete una tortiera a cerniera sulla quale avrete disposto un foglio di carta forno e create un cerchio, prima con una delle due sac a poche, poi un altro con la seconda, continuando fino a terminare il contenuto delle stesse. Posizionate la vostra tortiera nel barbecue quando avrà raggiunto i 200gradi, coprite e lasciate cuocere per mezz'oretta, poi controllate infilzando uno stuzzicadenti nell’impasto per essere sicuri che il dolce sia cotto. Prima di servire lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo, risultato e sorpresa garantiti.

Share this:

COMMENTS