Tutti a Nemi, c'è la sagra!!



Si parte il 28 Maggio, domani, e si proseguirà fino al 12 di Giugno. 
Dove? A Nemi, ridente località che sorge a ridosso del lago omonimo.
Che evento è? (Ah! Lo sapete che dove c'è Naima ci sono eventi...) la sagra delle fragole, arrivata alla sua 83esima edizione.
Anche quest'anno la cittadina si riempirà di turisti e curiosi che potranno assaggiar fragole in tutte le salse, acquistarle a prezzi ribassati rispetto al solito, fotografarle e godere di spettacoli, mostre, sfilate e tanto altro.

Io ho già partecipato anni or sono a questo evento, ci andai da semplice turista curiosa, mi girai Nemi, entrai nei negozi fragolina-addicted, acquistai questi fruttini deliziosi e me ne rimase un bel ricordo, di un qualcosa "fatto bene" organizzato come di dovere, in barba a tante sagre laziali che lasciano il tempo che trovano, dove si finisce con l'avere i soliti stand stile mercato di paese e un paio di banchetti che vendono il prodotto simbolo dell'evento.
Nemi è differente e quest'anno il sindaco, Alberto Bertucci promette un'edizione che si farà ricordare.

Vi segnalo, come chicche, alcuni eventi:
Il 28 alle 17:00 ci sarà l'inaugurazione della mostra sulla storia della Sagra 
Il 29 alle 10:00 sarà la volta dell'inaugurazione della 1a edizione della mostra d'Arte Premio Fragolina di Nemi
Il 5 Giugno alle 11:00 si inaugurerà la Mostra dei Fiori e l'Arte della composizione che avrà come tema portante quello delle Olimpiadi 2016 e vedrà l'amichevole partecipazione di Maurizio Battista al taglio del nastro
Alle 16:00, invece, la sfilata delle Fragolare in costume tipico

Le info le avete, il sito di riferimento è www.nemi.rm.gov.it, le auto le potete parcheggiare in Via Nemorense o in Via dei Laghi, dove dei bus navetta vi porteranno fino alla sagra, che dire, non vi resta che organizzarvi e scegliere il giorno, ci vedremo lì! ;)

*In ultimo ci tengo a segnalarvi che i prodotti che vedete nella foto, il Fragolino di Nemi e le crostatine con frolla, crema e fragoline fresche, sono prodotte dall'azienda De Sanctis.
Il primo è un liquore tipico di Nemi ( si vocifera che ogni famiglia del luogo abbia la sua ricetta personale) ed è così apprezzato da essere esportato anche all'estero. Le seconde, e ve lo posso assicurare, sono davvero delle crostatine deliziose, se vi capita vi consiglio di provarle, non ve ne pentirete ( qui i riferimenti: www.desanctisitalia.it) 


Share this:

COMMENTS