Spaghetti integrali con olio evo

Leggi questo post se...
sai che integrale non è sinonimo di light ma è di più



Che non si dica che io non sono una salutista!
Io lo sono, mi ci sento, il salutismo incarna perfettamente il mio ideale punto di arrivo. E' il punto di partenza che mi frega...
Eppure, se avessi tempo, se avessi del vero tempo libero da dedicare quotidianamente a me stessa e alla mia alimentazione, ah come cucinerei! Di verdure inonderei la tavola, che siano crude, cotte, stufate o al gratin, al vapore o fritte (no, cacchio, "fritte" non si può scrivere in questo post!) dicevo, fritte grigliate e poi frutta di stagione, un cicinin di formaggi, tanti legumi e cereali integrali, come lo è la mia pasta. Parliamone.
Da tempo compro solo pasta integrale, lo so, costa un po' di più ma è buona, sana, fa bene alla salute (o quantomeno non fa male) porto a casa il mio mezzo chilo quando passo da Naturasì e ne sono felice. Poi arriva puntuale il mio compagno con 3 kg di pasta "biiiiiiiiiiiiiiip" buona eh, ma non integrale, e allora passi tre mesi sognando la prossima volta che passerai da Naturasì, perchè tu - alla fin fine - in casa la pasta non la cucini mai e per consumarne quei tre chili troppo ce ne vuole...

Ingredienti (per due persone):
  • 200 gr. di spagh... ma che serve che ve li scrivo, gli ingredienti per la pasta con olio evo a crudo? Forza su, un minimo di fantasia, questo post non è fatto per darvi una ricetta, ma per insegnarvi a mangiare integrale. Provatela così, come ho fatto io la prima volta che l'ho acquistata, cuocetela in acqua salata, scolatela, conditela solo con un filo di olio evo diquellobuono completando il tutto con una grattata di parmigiano. E godete dei sapori semplici, che ogni tanto fa bene...

Vorrei avere il becco / per accontentarmi delle briciole [...]

Share this:

COMMENTS