Non dire al contadino quant'è buono il maiale con i semi di finocchio



Ok lo sò, nel detto in realtà si parla di "formaggio con le pere" che sono fantastici insieme,  lo ammetto, e presto scriverò una ricetta d'insalatina fresca fresca e niente male che vede questi due come ingredienti principali. Questo non vuol dire che non ci siano altri accoppiamentei veramente azzeccati come per esempio il maiale (sotto forma di bistecchie, fettine, salsiccia e/o lucanica) e i semi di finocchio (possibilmente irrorati di vino bianco e possibilmente sminuzzati perchè possano sprigionare tutto il loro inconfondibile aroma.
Oggi ho deciso di presentarvi uno dei miei modi per cuocere la lucanica (salsiccia lunga e sottile di origini ovviamente lucane)  che, anche se dà il meglio di se quando viene cotta sulla brace, viene benissimo anche in padella, nelle serate di inizio primavera, quando però ancora non è tempo di accendere il barbecue (oppure per chi il barbecue non ce l'ha!). 



Ingredienti:
  • lucanica
  • semi di finocchio
  • vino bianco
  • olio
  • sale
Metter in una padella antiaderente la lucanica e farla rosolare a fuoco vivace. Aggiungere molto vino bianco (considerate che per due persone ne ho agiunto un bicchiere colmo) e i semi di finocchi sminuzzati. Se avete modo, lasciate i semi in ammollo nel vino per qualche ora, prima di aggiungere il tutto alla carne.
Fate cuocere a fuoco molto basso e coperto girandola ogni tanto.  Eventualmente ce ne fosse bisogno aggiungete altro vino. A fine cottura deve risultare morbida.


Vi consiglio di abbinarci la voce di Brenda Lee:
Danke Shon - Brenda Lee Link You Tube

Share this:

COMMENTS