Carpaccio di zucchine con capperi olive e grana

La ricetta l'ho scovata (e leggermente modificata) da un libretto che stazionava, inesplorato da anni, nella mia libreria di cucina: "La cucina a crudo" dello chef Giuseppe Capano. E' raro che mi lasci prendere dall'entusiasmo per una ricetta di verdurine, per giunta crude, per giunte quando si parla di zucchine. Ma tant'è. Questo piatto è veramente interessante, la sua croccantezza stuzzica il palato. Si parla di un piatto semplice, che si realizza in pochi minuti e che non ha bisogno di fornelli, un antipasto originale (ma per me che ne sono ghiotta, il contorno ad ok del mio pranzo domenicale).

Ingredienti (per 4 persone):
  • un cucchiaio di capperi
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un limone grande
  • una zucchina media
  • grana fresco
  • una ventina di olive nere snocciolate
  • olio evo
  • sale
Lavare i capperi e tritarli con il prezzemolo. Spremere il limone e unirlo al trito, salando. Lavare la zucchina e crearne delle sfoglie con il pelapatate. Stenderle sul fondo di un piatto da portata, condirle con la salsina aromatica creata in precedenza (io per farlo mi sono servita del pennello da cucina) cercando di distribuirla su tutta la superficie della verdura. Coprire e porre in frigo per 30 minuti. Intanto affettare le olive nere nel senso della lunghezza. Condire le zucchine con olio evo, cospargerle di olive e coprire con dei petali di grana fresco (che si ottengono con l'ausilio dell'onnipresente pelapatate). Servire.

Titanic - Francesco De Gregori Link You Tube

Share this:

COMMENTS