Muffin Versus Cupcake


Prima  dello scorso anno non avevo mai preparato i cupcake. 
Prima di allora vivevo comunque benissimo.
Per ciò che riguarda i muffin, invece, era già un paio di anni che mi cimentavo - con gioia e successo - nella realizzazione di queste tortine monoporzioni. I miei preferiti? ancora devo scoprirlo ma certo, il triplo cioccolato con gocce di fondente e cuore morbido di cioccolato beh, forse sarà monotematico ma ha il suo perché.
Stessa cosa per quelli bianchi con gocciolone di fondente al centro e sopra, per gradire, granella di nocciole. Da sturbo, non c'è che dire. 
Saranno quasi dieci anni che questi dolcetti sono "pane quotidiano" nei locali e bar italiani e la fama che hanno conquistato è del tutto meritata ma commettereste un errore madornale a confonderli, a considerarli sinonimi e similari. Mi spiego meglio: Il Muffin a mio parere ha un senso, un'utilità vera, come merenda per i figli a scuola, come accompagnamento per la colazione, senza bisogno di fare porzioni, sporcare posate e piatti, un muffin, un caffè e vai!
Il cupcake è più una tortina decorata, una bellezza allo sguardo e (a volte ma non sempre) una delizia al palato. Ideale come alternativa cool alle torte di compleanno e ai dolci per le feste di grandi e piccini (digressione: ma quanto fa massaia 2.0 dire "grandi e piccini"?).
Ma non sono solo queste le differenze tra muffin e cupcake, analizziamone altre:

- il muffin è un dolce inglese
- il cupcake ha origini statunitensi

- il muffin si mangia a colazione/merenda
- il cupcake si dovrebbe riservare per feste e ricorrenze

- il muffin è più grande del cupcake

- il muffin non ha coperture e glasse, al massimo una spolverata di zucchero a velo o frutta secca tritata
- il cupcake ha ragione di esistere solo se ha sopra una glassa, pasta di zucchero o copertura cremosa. Opzionali ma fortemente consigliate anche l'aggiunta di zuccherini e decorazioni di ostia, cioccolato e Co.

- il muffin si prepara così: mischiate le polveri, mischiate i liquidi e poi unite il tutto velocemente. Il composto deve restare grumoso, questo "pare" aiuti la sofficità
- il cupcake è una vera tortina e come tale l'impasto deve essere ben montato e spumoso.

- il muffin può essere cucinato anche in versione salata
- il cupcake è solamente dolce

Oggi abbiamo conosciuto meglio i nostri "nuovi amici", se siete svegli e attenti avrete capito quale dei due io preferisca, sono una donna, non riesco a celare le mie preferenze più di tanto...

Share this:

COMMENTS