Crema di melanzane per tartine, arista e Co.



Questa buonissima crema di melanzane fa parte della categoria "ricette della suocera". E' una salsa multiuso (le mie preferite) e l'ho provata la prima volta ai 120 anni (60 per uno) dei miei genitori. Si perchè qualche anno fa i miei, che compiono gli anni a pochi giorni di distanza, organizzarono un party per auto festeggiarsi. Cucinammo tutto noi, dall'aperitivo ai dolci (torta esclusa) con un buffet da matrimonio per gli amici più intimi....48 persone...(e per fortuna che c'erano solo gli intimi).
Andò benissimo, tutti rimasero stupiti della varietà di portate tra le quali c'era appunto l'arista con crema di melanzane; questa ebbe un così gran successo che a fine cena più di una persona se ne andò via con la ricetta sotto braccio. Ricetta che ora son qui a condividere con voi.




Ingredienti
  • melanzane
  • olio evo
  • aceto
  • prezzemolo
  • sale
Cuocete a fuoco basso alcune melanzane tagliate a dadini con poco olio e sale. Frullatele aggiungendo molto prezzemolo, olio, pochissimo aglio e poi unite qualche cucchiaio di aceto, a seconda del gusto. Dato che non ci sono le dosi io mi regolo così, aggiungo un cucchiaio di aceto per volta e poi assaggio, quando ha un sapore che mi piace mi fermo.
Potete usarla sia sulle bruschette, che sulle tartine, che sull'arista fredda. In più, se avanza, si può congelare.
n.b. se si vuole un sapore più deciso quasi piccantino le melanzane non vanno sbucciate, altrimenti è meglio pelarle prima di cuocerle.

Chi, se non la cantante che piace ad entrambi 

Share this:

COMMENTS