E' solo un'idea, ovvero, gelato alla panna con marmellata di limoni


Vi ho mai parlato della mia amica miciapallina? Saggia donna, fotografa provetta e amante delle moto?
Ma lei non è solo questo, è anche brava a fare marmellate home made.
Ne ho assaggiate di ogni tipo, mandarini, fichi, arance amare e poi limoni, fragole e chi più ne ha più ne metta, marmellate dove la frutta viene prima candita con lo zucchero e poi cotta, per ottenere un risultato che le distingua dalle classiche marmellate industriali ma anche da molte di quelle fatte in casa. So per certo che nel momento in cui scrivo lei si sta dedicando alla realizzazione della marmellata di sambuco, frutto che abbiam raccolto insieme nel nostro ultimo week end a Casa Rangoni (il casale di Laura Rangoni, amica comune).
La prima volta che ho mangiato le marmellate di miciapallina lei me ne aveva servito un po' su del gelato. L'idea mi è piaciuta molto, un dessert semplice e delicato come certe giornate trascorse a chiacchierare del più e del meno con una buona amica.
Eccovi quindi la ricetta (che ricetta - si badi bene - non è) del gelato alla panna con marmellata (di limoni, per esempio).
Ingredienti:
  • una confezione di gelato alla panna
  • un vasetto della vostra marmellata preferita
Vi basta aggiungere a ogni porzione di gelato qualche cucchiaino di marmellata. Al massimo potete completare il tutto con del cioccolato fondente fuso, nel caso in cui i tre gusti si sposassero (per esempio panna, limone e cioccolato si sposano, eccome!)
Non è una ricetta, quella che vi "vendo" oggi, è un'idea, un consiglio, una dritta, che vi farà fare bella figura in un batti baleno.
Ovvio che, se a tavola portate più vasetti di marmellata e se magari questa è home made (come quella che fa miciapallina) beh, il momento del dessert diventerà più divertente e gustoso che mai.

[...] Anche se fuori tutto è magnifico
Non lo prenderò come un rimprovero
È possibile abbia sogni sbagliati
Un po' illusi al momento
Mi appartengono [...]

Share this:

COMMENTS